Bevande per riscaldarsi, tre proposte – parte seconda –

 
Emma
27 Febbraio 2018
Commenta

Quando fa freddo, molto freddo non c’è nulla di più confortante che sorseggiare una bella bevanda calda. Forse un po’ calorica, ma decisamente invitante: fra le bevande da gustare in questo periodo, abbiamo il Parampampoli del Trentino, la tradizionale cioccolata calda corretta, lo Spiced Averna Toddy.

bevande

Tre bevande semplici da preparare con l’aggiunta di qualche ingrediente alcolico che le rende forse poco adatte ai bambini, ma ottime per gli adulti. 

Parampampoli: si tratta di una bevanda alcolica che si beve in Valsugana, in Trentino. Si prepara con il caffè, lo zucchero, il vino, il miele, la grappa e diversi altri aromi. Agitate la bottiglia di grappa e versatene la quantità necessaria e desiderata all’interno di un pentolino con il fondo sottile. Aggiungete via via gli altri ingredienti necessari: portate a ebollizione la miscela molto velocemente e non appena la grappa comincia a bollire, date fuoco con un fiammifero continuando a mescolare per portare in superficie l’alcol. Servitelo nella tazzine e gustatelo ben caldi.

Cioccolata calda corretta: la classica cioccolata calda può essere aromatizzata con la presenza di “shottino” di Tequila o di grappa alla menta da decorare con della panna montata.

Spiced Averna Toddy: è la variante anglosassone dell’hot toddy che presenta come ingrediente indispensabile l’amaro Averna. Per preparare lo sciroppo speziato dovrete mescolare circa 1,5 l di acqua, zucchero di canna, pepe in grani e stecche di cannella all’interno di una pentola, poi lasciare cuocere a fuoco medio-alto. Lasciate cuocere a fuoco lento e poi continuare a mescolare e poi togliete dal fuoco. Coprite e lasciate riposare per almeno 90 minuti, filtrate e preparate il cocktail versando anche l’Averna, lo sciroppo speziato, il succo di limone, l’acqua bollente e decorate con una fetta di limone.

BEVANDE PER RISCALDARSI, TRE BEVANDE 

photo credits | thin stock

Categorie: Cioccolato in tazza

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Bevande per riscaldarsi, tre proposte – parte seconda –.