Torta al limone farcita

 

1 Marzo 2018
0 commenti

Ecco una torta all’insegna dell’aroma del limone, fresca e molto gustosa: si tratta della torta al limone farcita. Morbida e appetitosa è una torta che viene preparata con i limoni freschi di ottima qualità.

torta al limone, Colomba pasquale crema limone

Viene farcita con della marmellata di limoni, a discrezione, perché è buonissima anche come torta semplice.

Torta al limone farcita





200 grammi di farina | 220 grammi di zucchero - 100 grammi di fecola di patate | Sale | 5 uova | succo e scorza di due limoni - 2 limoni | 5 cucchiai di olio di oliva - una bustina di zucchero vanigliato
Versate all’interno di un pentolino lo zucchero semolato (potrete anche utilizzare lo zucchero di canna) e poi aggiungete anche le cinque uova ad una ad una dopo che la precedente sia stata amalgamata al resto del composto. Ora mantenere il fuoco basso amalgamando tutti gli ingredienti con la frusta.
Non appena la temperatura sarà arrivata a circa 45 gradi, dovrete spegnere il vostro composto e poi versate tutto all’interno della planetaria lasciandola lavorare per almeno 15 minuti.
Tenete presente che la consistenza dovrà essere chiara e spumosa. A quel puto setacciate anche la farina, la fecola, il lievito vanigliato e il sale. Mescolate e poi aggiungete la farina e il resto del composto alla montata di uova e di zucchero.
Mescolate fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo e poi aggiungete anche i 5 cucchiai di olio extravergine di oliva. Lasciate riposare e poi aggiungete anche il succo e successivamente la scorza dei limoni grattugiati. Amalgamate per bene, infarinate la teglia e distribuire equamente il composto su una teglia imburrata e infarinata. Lasciate cuocere a 180 gradi per circa un’oretta e controllate di tanto in tanto la cottura.
Nel frattempo preparate le fettine di limone caramellate: tagliate il limone a fettine e poi disponetele sulla padella con 50 grammi di zucchero e un po’ di acqua. Non appena le fettine cominciano a cuocer badate bene di rigirarle per lasciarla caramellare equamente.
Toglietele dalla padella e poi distribuitele sulla torta raffreddata. Se volete potrete anche dividerla a metà e poi farcirla con della marmellata di limoni.

[photo courtesy of thinkstock]

Il tocco in più viene però regalato dalla presenza delle fettine di limone caramellate in padella che vengono utilizzate per farcire la superficie della torta rendendola particolarmente piacevole anche alla vista.

TORTA ESTIVA AL LIMONE DI CSABA

TORTA SOFFICE AL LIMONE SENZA BILANCIA

TORTA AL LIMONE VEGAN

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta al limone farcita.