Torta con carote, mandorle e cioccolato

 

5 Marzo 2018
1 commento

Facile e veloce, la torta con carote, mandorle e cioccolato, è un piccolo grande classico della pasticceria che non vi deluderà assolutamente: è una torta tradizionale che unisce alla dolcezza delle carote, la croccantezza delle mandorle.

torta, Torta alle mandorle e yogurt

Il tocco in più è dato dalla presenza delle gocce di cioccolato fondente (o dal cioccolato spezzettato). La torta con carote, mandorle e cioccolato è veramente squisita per colazione o come merenda.

Torta con carote, mandorle e cioccolato





100 grammi Mandorle - 100 grammi di cioccolato - 300 grammi Carote | 300 grammi Farina di grano | 200 grammi Zucchero di canna | 4 Uova | 1 bustina Lievito per dolci - Succo di arancia | 80 ml Olio extravergine di oliva - 80 ml Latte
Preparate le carote: pelatele, lavatele e tagliatele a tocchetti, poi frullatele nel mixer. Aprite le uova separando i tuorli dagli albumi. Montate all’interno di una ciotola con le fruste elettriche i tuorli insieme allo zucchero: quando il composto comincia a diventare gonfio, amalgamate con delicatezza con una spatola.
Aggiungete anche le carote, la farina e il lievito e mescolate ancora. Sminuzzate le mandorle quasi tritandole e aggiungetele al composto. Aggiungete anche le gocce di cioccolato. Versate anche il latte e mescolate.
Montate gli albumi a neve insieme a una goccia di limone e incorporateli con delicatezza all'impasto per non lasciarli smontare. Versate il succo d'arancia.
Imburrate e infarinate una tortiera: distribuitevi sopra il composto in modo uniforme e omogeneo e poi lasciate cuocere a 180 gradi per circa 45 minuti effettuando la prova stecchino per verificarne la cottura. Decorate con lo zucchero a velo quando la torta si sarà raffreddata e poi servitelo.

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete anche arricchire la superficie decorando con lo zucchero a velo. E se volere renderla ancora più ricca potrete anche farcirla con la crema di nocciole o un po’ di marmellata.

TORTA DI MANDORLE CON FRAGOLE E CIOCCOLATO

TORTA CON MANDORLE E MIELE

TORTA MORBIDA CON MANDORLE A LAMELLE

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1flavio

    gentilmente , quanto e’ il diametro della tortiera4
    grazie 1000

    13 Feb 2021, 3:50 pm Rispondi|Quota
Articoli Correlati
Torta con carote e cioccolato

Torta con carote e cioccolato

La torta di carote è sempre buonissima e oggi proponiamo in una versione tutta speciale: la ricetta della torta con carote e cioccolato è una ricetta che vede la presenza […]