San Patrizio, la Chocolate Stout Cake

 

13 Marzo 2018
0 commenti

Si prepara in occasione del giorno di San Patrizio che cade il 17 marzo e che in Irlanda è una delle feste più importanti dell’anno, ma in effetti la  Chocolate Stout Cake è una torta ricca che potrete anche preparare in ogni momento dell’anno.

san patrizio, Guinness

In pratica è una torta al cioccolato veramente speciale che viene preparata utilizzando una birra robusta, la migliore delle quali potrebbe essere la classica Guinness.

San Patrizio, la Chocolate Stout Cake





400ml di guinness | 350 grammi di zucchero di canna | 225 grammi di farina | 225grammi di burro morbido | 4 uova | 100 grammi di cacao amaro in polvere | 2 cucchiaini di bicarbonato e mezzo cucchiaino di lievito per dolci | glassa: 250 grammi di burro - 250 grammi di zucchero a velo - 2 cucchiai di whisky - 30 grammi di cacao
Lavorate all’interno di un recipiente il burro ammorbidito insieme allo zucchero. Quando otterrete un impasto omogeneo, incorporate anche le uova una alla volta e il successivo solo nel momento in cui il precedente si sarà amalgamato.
Setacciate anche la farina con il lievito e il bicarbonato: in una seconda ciotola mescolate la birra Guinness insieme al cacao. Continuate ad amalgamare alternando la farina e la birra insieme al cacao e mescolate fino a quando il composto non sarà diventato bene omogeneo.
Versate il composto ottenuto in una tortiera con il fondo coperto con la carta forno e leggermente imburrato. Infornate la torta a lasciatela cuocere a 180° per più di un’oretta effettuando anche la prova stecchino. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare.
Preparate nel frattempo la glassa mescolando il burro sciolto insieme al whisky e allo zucchero a velo e volendo potrete anche aggiungere anche del cacao. Decorate con la glassa la vostra torta alla Guinness e servite.

[photo courtesy of THINKSTOCK]

La Stout è una birra dal colore scuro che rende speciale la torta, ma non è tutto. La torta è ancora più speciale perché viene decorata con una golosa e calorica glassa al burro e al cioccolato fondente.

 

 

GUINNESS CAKE AL CIOCCOLATO, LA TORTA VEGANA

GELATO GUINNESS AL CIOCCOLATO

DOLCI DI SAN PATRIZIO, LE CROSTATINE CON LE MELE

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta del nonno di Ernst Knam, la ricetta di Benedetta Parodi

Torta del nonno di Ernst Knam, la ricetta di Benedetta Parodi

Si chiama torta del nonno di Ernst Knam ed è un dolce proposto da Benedetta Parodi: chiaramente si tratta di una ricetta facile e veloce da preparare. È una torta […]