San Patrizio, madeleine al tè verde matcha

 

13 Marzo 2018
0 commenti

In occasione di San Patrizio sono tanti i dolci che possono essere preparati, magari senza rinunciare al classico irish coffee o alle cupcakes alla Guinness.

Madeleine, te matcha, san patrizio

Oggi però proponiamo le classiche madeleines, i biscotti morbidi di origine francese che vengono invece declinati per la giornata di San Patrizio.

San Patrizio, madeleine al tè verde matcha





2 uova | 125 g di burro | 125 g di farina con lievito | 130 g di zucchero di canna grezzo | 3 cucchiai di miele di acacia - 1 cucchiaio di tè verde Matcha 

Mettete a sciogliere all’interno di un pentolino il burro insieme al miele. Potrete anche cominciare a sciogliere il burro nel microonde e poi aggiungere anche il miele. Passate al setaccio anche la farina. Sbattete le uova insieme allo zucchero di canna fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo. Setacciate la farina con il lievito per eliminare eventuali impurità e poi aggiungetela al resto del composto.
Aggiungete anche il tè matcha in polvere e infine il burro mescolato al miele sciolti. Mescolate bene e lasciate riposare il composto in frigorifero per un po’, anche un paio di ore andranno benissimo. Al momento opportuno riprendete anche l’impasto e cominciare a scaldare il forno a 240 gradi.
Riempite gli stampini di silicone ungendoli con del burro leggermente fuso. Aggiungete all’interno un po’ dell’impasto delle madeleine negli appositi stampini a conchiglia che rendono inconfondibili le vostre madeleine. Riempite gli stampini e poi sistemateli in forno lasciandoli cuocere per circa 5 minuti. A quel punto abbassate la temperatura a 180 gradi e lasciate cuocere per altri dieci minuti.
Sfornate le vostre madeleine verdi al tè matcha a lasciate raffreddare e spolverizzate con dello zucchero a velo prima di poter servire

[photo courtesy of THINKSTOCK]

Le madeleines verdi con tè matcha sono veramente perfetti per tutte le occasioni e vi consentono di preparare un dolcetto francese che viene declinato in occaaione della festa di San Patrizio che cade il 17 marzo. Il sapore leggero del tè matcha si unisce anche a un belo colore verde in occasione di san Patrizio.

 

MADELEINE CON MIELE E CON LIMONE

MADELEINE CON CIOCCOLATO E FRUTTI DI BOSCO

MADELEINE FRANCESI CON L’UVETTA

Categorie: Biscotti
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per San Patrizio, madeleine al tè verde matcha.