San Patrizio, gli scones irlandesi di Nigella Lawson

 

17 Marzo 2018
0 commenti

Patrono dell’Irlanda, San Patrizio si festeggia il 17 marzo, giorno in cui ricorre la morte del santo nel lontano 461 d.c.

scones san patrizio

Tante le preparazioni e piatti tipici di questo periodo: si va dai piatti di carne alle verdure, ma non mancano i dolci tradizionali come ad esempio gli scones. La ricetta degli scones all’uvetta di Nigella Lawson è perfetta anche in occasione della giornata di San Patrizio per la preparazione di dolcetti soffici, ma non troppo dolci.

San Patrizio, gli scones irlandesi di Nigella Lawson





300 grammi di farina | 2 cucchiai di zucchero | 15 grammi di burro | 1 tazza di latte scremato | un pizzico di sale - 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio | 100 grammi di uvetta
Versate il sale, la farina, il bicarbonato e lo zucchero all’interno di una ciotola ampia: cominciate a mescolare utilizzando un cucchiaio per amalgamare gli quattro ingredienti secchi e poi aggiungete anche il burro ammorbidito e tagliato a dadini e cominciate di nuovo a mescolare.
Create una specie di buco nell’impasto e versatevi circa 3/4 di latte amalgamandolo piano piano con il resto degli ingredienti secchi utilizzando una forchetta in modo che non si formassero dei grumi. Aggiungete anche l’uvetta e il latte e amalgamate per rendere appiccicoso il vostro impasto.
L’impasto è pronto per cui non dovrete fare altro che trasferire il tutto sul ripiano infarinato di lavoro. Impastate fino a quando non avrete ottenuto una pasta ben liscia: create i vostri paninetti sistemandoli su una teglia coperta con la carta da forno e spennellateli con poco latte.
Lasciate cuocere per circa 15 minuti in forno caldo a 220 gradi e poi sfornateli. Lasciateli raffreddare e poi serviteli con panna e con marmellata.

[photo courtesy of thinkstock]

Si conservano pochi giorni, ma possono anche essere personalizzati con l’aggiunta di panna o di marmellata.  Gli scones sono paninetti soffici che possono essere farciti con diversi ingredienti e che vanno serviti in occasione del tè o per merenda.

SCONES CON LA ZUCCA E CON LA PANNA

SCONES CON PINOLI E CON UVETTA

SCONES CON LA BIRRA GUINNESS

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per San Patrizio, gli scones irlandesi di Nigella Lawson.