Dolcetti con cioccolato, uvetta e riso soffiato

 

24 Marzo 2018
0 commenti

Cioccolato e riso soffiato sono gli ingredienti necessari per un dolcetto veramente facile facile da preparare: i dolcetti con cioccolato, uvetta e riso soffiato sono una vera specialità e sono veramente semplicissimi da preparare.

riso soffiato, Cioccolatini alla frutta secca e riso soffiato

Sono perfetti per i bambini e possono risolvere la necessità di un dolcetto anche se avete poco tempo a disposizione. Potrete utilizzare il cioccolato che preferite e magari il cioccolato avanzato, da quello fondente a quello al latte fino al cioccolato bianco o magari optare anche per dolcetti diversi con cioccolato al latte, cioccolato fondente e cioccolato bianco.

Dolcetti con cioccolato, uvetta e riso soffiato





125 grammi cioccolato fondente - 125 grammi cioccolato al latte | 200 grammi riso soffiato tostato | 60 grammi di uvetta | 50 grammi di burro | 6 cucchiai di latte
Spezzettate il cioccolato fondente, il cioccolato al latte e il cioccolato bianco: amalgamate e lasciarli sciogliere a bagnomaria ciascuno all’interno di una ciotola diversa. Continuate e mescolare e se preferite potrete anche scegliere di sciogliere il cioccolato all’interno del microonde.
Aggiungete in ciascuna ciotola 25 g di burro e 4 cucchiai di latte e lasciate sciogliere il cioccolato a bagnomaria. In pratica dovrete ottenere delle creme abbastanza dense di gusti diversi.
Ora dividete il vostro riso soffiato: versatelo equamente all’interno di ciascuna ciotola con il cioccolato. Aggiungete anche l’uvetta sultanina lavata e strizzata. Mescolate bene per amalgamare del tutto il composto e poi creare i vostri dolcetti con delle forcine apposite o semplicemente creando delle vere e proprie palline.
Livellate il composto con il dorso di un cucchiaio e trasferite gli stampini in frigorifero per almeno un paio di ore per poter lasciar rapprendere al meglio i vostri dolcetti. Quando saranno pronti serviteli e gustateli.

[photo courtesy of thinkstock]

La preparazione è veramente semplicissima e potrete anche coinvolgere direttamente anche i vostri bambini per poterli realizzare: scegliere le forma che preferite andando a creare delle semplicissime palline o in alternativa anche delle uova di cioccolato visto che tra pochissimo è Pasqua.

 

BISCOTTI CON RISO SOFFIATO

TORTA DI RISO SOFFIATO E MOU

CHEESECAKE RISO SOFFIATO E NUTELLA

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Dolci di Pasqua, campanelle con cioccolato, nocciole e uvetta

Dolci di Pasqua, campanelle con cioccolato, nocciole e uvetta

Le campanelle con cioccolato, uvetta e nocciole sono dolcetti adatti per la Pasqua. Si tratta di cioccolatini che potrete preparare in occasione in attesa della Pasqua, ma anche dopo per […]

Come utilizzare il cioccolato delle uova di Pasqua

Come utilizzare il cioccolato delle uova di Pasqua

Se vogliamo affrontare questo argomento, il riutilizzo delle uova di cioccolato di Pasqua, leggendo il nome di questo blog non possiamo far altro che pensare di essere capitati nel posto […]

Dolci facili per le feste dei bambini, la torta al riso soffiato e mars

Dolci facili per le feste dei bambini, la torta al riso soffiato e mars

In ogni festa tra i bambini che si rispetti, sia che si tratti di compleanni, o di incontri tra compagni di classe, o ancora di semplici merende, non dovrebbe mai mancare. […]