Pasqua 2018, le tendenze delle uova di cioccolato

 
Emma
27 Marzo 2018
Commenta

La Pasqua è ormai imminente, ma quali sono le tendenze dell’anno? Ancora una volta si confermano le tendenze tradizionali: spazio alle  uova di cioccolato pasquali con un giro di affari pari a 230 milioni di euro considerando che anche nella Pasqua 2018 si consumeranno circa 5 milioni di uova al cioccolato.

cioccolato, pasqua, torta al cioccolato

Il prezzo medio? Quindici euro ciascuna con un prezzo che varia da 38 a 40 euro al chilo come confermato dal centro studi della Cna agroalimentare. 

Ancora una volta gli italiani continuano a privilegiare la produzione artigianale scegliendo, come testimoniano i dati, i prodotti ’from bean to bar’, vale a dire dalla fava di cacao alla barretta.

Le famiglie italiane cercano soprattutto la personalizzazione: si cerca il gusto giusto e su punta a qualche variante, tipo la cioccolata senza glutine, le cioccolate vegane, le cioccolate biologiche, ma anche la sorpresa inedita nell’uovo, il packaging particolare. E che le uova siano un vero e proprio must di Pasqua è confermato dal fatto che proprio Pasqua è il periodo in cui si vende il maggior quantitativo di tutto l’anno di cioccolato.

Il consumo medio pro capite è di cinque chili (circa 4.835 grammi) secondo la Una che in realtà colloca l’Italia in una realtà lontana rispetto alla Svizzera con la media pro capite decisamente più alta, parti a dieci chili.

Ma se gli svizzeri consumano molto cioccolato è anche vero che l’Italia sembra particolarmente attenta alla fascia ‘premium’, qualità/prezzo di fascia alta: gli italiani continuano a scegliere soprattutto la tavoletta o la barretta con un quantitativo pari a circa 90 milioni di pezzi complessivamente venduti ogni anno.

Categorie: Dolci pasquali
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Pasqua 2018, le tendenze delle uova di cioccolato.