Uova di Pasqua, sì alle confezioni ecologiche

 
Emma
30 Marzo 2018
Commenta

Anche in occasione della Pasqua non è necessario rinunciare alla scelta ecologica ed è possibile compiere scelte consapevoli che possano aiutare anche l’ambiente.

Pensiamo alle uova di cioccolato che spopolano a Pasqua: sono arricchiti dalla presenza di immensi e luccicanti fogli di plastica. Ma anche in questo caso è possibile optare per delle scelte di carattere etico.

pasqua, uova, Come fare l'uovo di Pasqua in casa senza stampo

Anche l’uovo di Pasqua può essere ecologico ed è sufficiente che sia imballato in imballato in carta o cartone, meglio ancora se riciclati, rispetto ai tradizionali fogli di plastica: l’imballaggio di carta è sicuro, robusto e protegge molto meglio il dolce. E se proprio non riuscite nella vostra scelta etica, nel caso in cui vi abbiano regalato delle uova di cioccolato tradizionali negli immensi fogli di plastica, ricorda almeno di smaltirli proprio nel bidone giusto che è quello della plastica.

Un gesto importante che quanto meno può aiutare l’ambiente in attesa che ci sia una decisa conversione nella scelta degli imballaggi all’insegna del cartone.

Le dritte per una Pasqua all’insegna degli imballaggi etici, arriva dalla Comieco, il consorzio nazionale per il riciclo degli imballaggi di carta e cartone che ricorda come gli imballaggi siano stati appositamente creati per fare effetto, ma non sono certo ottimizzati per il  riciclo.

Si tende proprio allo spreco visto che anche per piccole quantità di cioccolato, si usano grandi fogli di plastica: l’effetto regalo però è altrettanto riuscito con il cartone riciclato che crea volume e un bell’effetto scenografico e che potrebbe diventare una buona consuetudine anche per l’imminente futuro.

PASQUA 2018, LE TENDENZE DEL CIOCCOLATO 

photo credits | think stock

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Pasqua 2018, le tendenze del cioccolato

Pasqua 2018, le tendenze del cioccolato

Si sa che Pasqua è il periodo dell’anno in cui si continua a consumare il maggior quantitativo di cioccolato rispetto al resto dell’anno: e anno dopo anno il giro del […]

Uova di cioccolato decorate per Pasqua

Uova di cioccolato decorate per Pasqua

Siamo entrati ormai nel vivo dei preparativi per Pasqua ma non siamo ancora in ritardo per cimentarci nella preparazione delle uova di cioccolato decorate. Questa volta non mi riferisco però […]

Uova di Pasqua

Uova di Pasqua

La Pasqua si avvicina e con la festa anche la praparazione di piatti e dolci tipici. Di solito le uova di cioccolato si comprano o vengono regalate, ma con un […]