Colomba artigianale, la preferita dagli italiani

 
Emma
31 Marzo 2018
Commenta

Accanto alle uova di cioccolato, la vera protagonista della Pasqua si conferma sempre la colomba classica. Non solo: la colomba classica piace soprattutto se in versione  artigianale e anche quest’anno non mancano le proposte d’autore per tutti i gusti. Secondo i dati della Cna quest’anno il business delle colombe sfiorerà addirittura i dieci milioni di euro e solo per il più tradizionale dei dolce lievitati di Pasqua.

Pasqua, colomba, crema, pasqua

La tendenza continua a essere in costanza crescita così come cresce la schiera di cioccolatieri e mastri pasticceri che si adeguano proponendo farciture e glasse per ogni gusto. 

Secondo i dati raccolti dalla Cna almeno quattro famiglie su dieci sceglieranno per le festività pasquali un uovo di cioccolata o un lievitato di fattura artigianale. I consumatori continuano a essere sempre più attento: si preferisce scegliere un prodotto anche più costoso, ma che non faccia male alla salute.

In media, una colomba artigianale arriva a costare circa 20 euro al chilo mentre arriva a 25 euro circa il prezzo di un uovo al cioccolato artigianale da 400 grammi. In crescita nel 2018 le uova al cioccolato fondente e con sorpresa personalizzata, il cioccolato cruciata o quello in versione vegana, in discesa il cioccolato light.

È il lievito madre il cuore della colomba artigianale che vanta una lievitazione di ben 36 ore che fa la vera differenza insieme alle materie prime rispetto a prodotti artigianali confezionati. E non mancano la varianti come le colombe con la crema al pistacchio o le mini colombe in monoporzione, magari per i single.

 

photo credits | think stock

Categorie: Dolci pasquali
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Pasqua, le tendenze dolciarie del 2018

Pasqua, le tendenze dolciarie del 2018

Con l’arrivo imminente della Pasqua è già tempo di pensare ai dolci della tradizione: quando si parla di Pasqua si pensa immediatamente alle uova di cioccolato, ma anche all’immancabile colomba.  […]