Pasquetta, il salame del Papa

 

2 Aprile 2018
0 commenti

Si chiama salame del Papa ed è uno dei dolci tradizionali del Piemonte che si preparano in occasione della Pasqua: in effetti si tratta di un dolce, un salame di cioccolato veramente gustoso che viene preparato soprattutto in inverno e che veniva anticamente servito agli ospiti insieme al Moscatello o al Marsala secco.

salame di cioccolato, salame, cioccolato

È rimasto però uno dei dolci classici della tradizione pasquale nel Piemonte.

Pasquetta, il salame del Papa





150 gr amaretti o biscotti | 100 gr zucchero - 100 gr burro | 200 grammi di nocciole | 1 uovo | 70 gr cacao amaro | 1 bicchierino di Marsala
Preparate il burro: ammorbiditelo a bagnomaria. Preparate le nocciole: sgusciatele e tritatele grossolanamente. Con l’aiuto di una frusta sbattete il burro fuso con lo zucchero fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo e spumoso.
Aggiungete anche un tuorlo e mezzo albume d’uovo: amalgamate lentamente e gradualmente anche il cacao facendo in modo tale che non si formino grumi e poi via via amalgamate per ottenere un composto omogeneo.
Ora aggiungete anche gli amaretti (o i biscotti) tritati in modo grossolano: amalgamateli bene al composto e aggiungete anche il marsala. Lavorate il salame del papa fino a creare la forma del salame e poi avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo in frigorifero almeno 12 ore prima di poterlo gustare.
Toglietelo dal frigorifero almeno trenta minuti prima di servirlo in modo tale che possa riscaldarsi un po’ e lascia sciogliere bene gli ingredienti. Decoratelo con del cacao e con della granella di nocciole prima di servirlo e tagliarlo a fettine abbastanza spesse.

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete sostituire gli amaretti con dei classici biscotti novellini e alla fine decorare il vostro salame con cacao e con granella di nocciole  accompagnando tutto con del moscato di Asti.

SALAME DI CIOCCOLATO BIANCO 

SALAME AL CIOCCOLATO VEGANO

SALAME AL CIOCCOLATO 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Pasqua, coniglietti con cioccolato e cocco

Pasqua, coniglietti con cioccolato e cocco

Come ravvivare i soliti dolcetti di pasta frolla? In occasione della Pasqua proponiamo la ricetta dei coniglietti con cioccolato e con cocco, un tipo di biscotto veramente sfizioso che potrete […]

Ciambelle strozzose di Pasqua

Ciambelle strozzose di Pasqua

Le ciambelle strozzose sono uno dei dolci tipici delle Marche che vengono preparate e servite in occasione della Pasqua. Si dice che anticamente venissero preparate dalle contadine della zona che […]