Tatin con la colomba e il caramello

 

6 Aprile 2018
0 commenti

Impossibile non avere a disposizione ancora un po’ di colomba avanzata dalla Pasqua trascorsa solo pochi giorni fa: se proprio non intendete continuare a mangiarla a colazione, una soluzione c’è. Potreste infatti utilizzarla per una serie di ricette veramente tutte da provare: insomma una ricetta all’insegna del riciclo, ma non troppo.

Pasqua, colomba, crema, pasqua

La tatin di colomba è un dolce facile da preparare che necessita veramente di pochi ingredienti, la colomba naturalmente, ma anche le mele, lo zucchero e il burro. 

Tatin con la colomba e il caramello





200 g panna fresca | 4 mele | zucchero di canna | burro | colomba
Preparate gli stampini: imburrati e poi rivestite il fondo con la carta forno in modo tale che non possa attaccarsi. Con uno scavino andate a ricavare da ogni mela 8 palline che distribuirete ciascuna in ogni stampino. Potrete anche inserire in alternativa un paio di fettine di mela.
Preparate le mele: lavatele, sbucciatele e poi rosolatele con un po’ di burro e un paio di cucchiaio di zucchero in una padella. Ora preparate il caramello: lasciate cuocere 4 cucchiaiate di zucchero con poca acqua e circa 30 grammi di burro. Amalgamare e lasciatelo scurire.
Ora assemblate la tatin con la colomba: all’interno di ogni stampino con la mela, versate un po’ di caramello. Continuate a sistemare delle fettine o dei dadini di colomba e la mela tagliata a dadini. Ora infornate le vostre tortine alla colomba e le mele a 200 °C per 20 minuti. Capovolgetele nei piatti di portata e poi servitele con la panna.
Potrete preparare delle monoporzioni di tatin o in alternativa una torta tatin intera e poi porzionarla al momento di servirla.

[photo courtesy of thinkstock]

In poco tempo avrete ottenuto un dolce facile da preparare, ma assolutamente gustoso che si presta anche a qualche occasione speciale. Insomma un dolce tutto da provare che potrete anche arricchire congela panna oltre al tradizionale caramello che caratterizza la tatin, in pratica la torta rovesciata, in questo caso a base di colomba da preparare come torta unica o in monoporzioni.

TATIN CON LE PERE

TATIN DI ALBICOCCHE

MINI SFORMATI CON COLOMBA

Categorie: Torte farcite
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Tatin con la colomba e il caramello.