Mousse di cioccolato con le nocciole caramellate

 

7 Aprile 2018
0 commenti

Per la mousse di cioccolato con le nocciole caramellate è perfetta la cioccolata fondente, ma se preferite potrete anche realizzare la versione con la cioccolata al latte.

mousse di cioccolato piccante, Benedetta Parodi, Mousse di cioccolato all'acqua

In ogni caso è un dolce adatto per chi ama soprattutto i dolci al cucchiaio in tutta la loro cremosità, ma il tocco in più, come suggerito dalla ricetta di Eataly, è la presenza delle nocciole che in questo caso vengono caramellate per regalare un gusto tutto nuovo al dolce.

Mousse di cioccolato con le nocciole caramellate





250 g di cioccolato fondente al 70% | 1 baccello di vaniglia - 1/2 l di panna fresca - 2 fogli di colla di pesce | Per il caramello: | 200 g di nocciole - 200 g di zucchero - 20 g d’acqua
Mettete la colla di pesce in acqua fredda fino a quando non si sarà del tutto ammollata. Quando è pronta, riprendetela, strizzatela, asciugatela e lasciatela da parte.
Scaldate a fuoco lento all’interno di un pentolino 250 ml di panna insieme al cioccolato fondente (o al latte) spezzettato e lasciate stemperate fino a quando non si formerà una crema bella densa e corposa. Aromatizzate aggiungendo anche i semi estratti dal baccello di vaniglia tagliato a metà verticalmente. In alternativa potrete usare l’essenza di vaniglia.
Togliete dal fuoco e aggiungete la colla di pesce, lasciatela sciogliere e poi lasciatela intiepidire.
Non dovrete fare altro che montare la panna con lo zucchero: aggiungetela alla crema di cioccolato, ma dal basso verso l’alto per non lasciarla smontare Ora versate la mousse nei bicchieri monoporzione e lasciate raffreddare in frigorifero per almeno un paio di ore. Preparate il caramello e aggiungete l’acqua allo zucchero in pentolino l’acqua allo zucchero facendo cuocere a fuoco lento fino a quando non avrete ottenuto un bel caramello.
Aggiungete anche le nocciole tritate grossolanamente e lasciatele caramellare del tutto. Stendete il caramello ottenuto sulla carta da forno e lasciatelo raffreddare e poi spezzettate il croccante non appena si sarà raffreddato. Distribuitelo equamente sulle vostre coppette con la mousse in modo tale da renderla ancora più ricca.

[photo courtesy of thinkstock]

Se proprio volete esagerare potrete anche aggiungere senza troppi sensi di colpa anche la panna montata per realizzare un dessert veramente adatto a ogni occasione.

MOUSSE BANANA E FRAGOLE

MOUSSE TRIPLO CIOCCOLATO CON FRUTTI DI BOSCO

MOUSSE DI LIMONE AL CIOCCOLATO 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Mousse di cioccolato con le pere croccanti

Mousse di cioccolato con le pere croccanti

Direttamente da Benedetta Parodi, arriva il suggerimento per un altro dolcetto facile facile da preparare: stavolta si tratta della mousse di cioccolato con le pere croccanti, un dessert a base […]