Cioccolato, due ricette di riciclo

 
Emma
8 Aprile 2018
Commenta

Quasi certamente avrete ancora in casa del cioccolato al latte o fondente avanzato dalle uova di Pasqua e forse la tentazione di mangiarlo è sempre piuttosto forte. Per rimediare, il trucco è di utilizzare il cioccolato come ingrediente per altre ricette gustose e dilazionarne il consumo pian piano. Ecco due idee veramente veloci tutte da provare: si tratta di due ricette che potrete realizzare con il cioccolato al latte o fondente.

origini uova di pasqua, cioccolato

Sono due classici tutte da reinterpretate anche perché molto spesso il segreto della bontà sta tutto nella semplicità. 

Il cioccolato ad esempio è perfetto utilizzato per la coppa di mousse di cioccolato con la frutta, la versione semplice della mousse o per la torta al cioccolato, ma senza burro e quindi ancora più leggera rispetto al solito.

Coppa di mousse al cioccolato con la frutta fresca

La coppa di mousse al cioccolato con la frutta è la versione base della classica mousse: è ancora più semplice rispetto al previsto anche perché non vi occorre nemmeno utilizzare le uova. Preparate la frutta fresca: potrete scegliere fra la frutta di stagione di ogni genere dalle mele alla banane, dai kiwi, ma anche le fragole, i frutti di bosco e tutta la frutta che avete a disposizione.

Lavate e sbucciate le frutta e poi tagliatela a pezzettini. e lasciatela da parte.

Spezzettate la cioccolata e poi lasciatela sciogliere nel microonde: potrete sciogliere il cioccolato fondente e il cioccolato al latte. Una volta sciolto il cioccolato dovrete aggiungervi anche la frutta fresca tagliata.

Completate con la panna montata per decorare le vostre coppette di mousse e di frutta e poi con della granella di nocciole.

Torta al cioccolato light senza burro

Ecco la ricetta light della torta al cioccolato senza burro: versate all’interno di un recipiente gli ingredienti liquidi 2 uova, 100 ml di olio di arachidi, 220 ml di latte intero, un cucchiaio di estratto di vaniglia. Mescolate e poi aggiungete anche 200 g di farina 00, 170 g di zucchero, 65 g di cacao amaro e il cioccolato fondente spezzettate.

Aggiungete anche una bustina di lievito per dolci e continuate a mescolare. Fate cuocere in una teglia in forno preriscaldato e statico a 180° per almeno 40 minuti e poi terminate la cottura con la prova dello stecchino. Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.

 

photo credits | think stock

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Cioccolato, due ricette di riciclo.