Tarte tatin di mele di Marco Bianchi

 

8 Aprile 2018
0 commenti

Simbolo per eccellenza della fiaba di Biancaneve, ma anche della Genesi, la mela è un tipo di frutta estremamente versatile perfetto da utilizzare tutto l’anno.

tarte tatin, mele, Marco Bianchi

 

Oggi proponiamo però la ricetta della tarte tatin di mele di Marco Bianchi che rielabora una ricetta tradizionale della cucina francese, ma in versione molto salutare. La mela va sempre apprezzata per i suoi benefici alla salute visto che è ricca di fibra alimentari, di sali minerali e di vitamine. 

Tarte tatin di mele di Marco Bianchi





4 mele | 150 g di farina di tipo 2 | 40 g di fecola - 50 g di zucchero mascobado | 100 g di noci pecan - 60 g di noci | 30 g di olio extravergine di oliva - 200 g di latte di mandorla | 1 bustina di lievito - 2 cucchiai di sciroppo di acero
Preparate le mele: sbucciatele e tagliatele a fettine delle stesse dimensioni e poi lasciatele cuocere in all’interno di una padella antiaderente. Nel frattempo preparate le noci: tritate le noci pecan e il resto di tutte le altre noci. Mescolate insieme gli ingredienti secchi e poi aggiungete anche il latte e l’olio extravergine di oliva. Assemblate il dolce e sistemate nella teglia da forno le noci pecan intere e le fettine di mela ripassate in padella.
Ora versate sulle mele e le noci l’impasto sulle mele e lasciate infornate a 180 gradi per almeno 40 minuti in forno non ventilato.
Controllate la cottura e poi lasciate raffreddare almeno 10 minuti: una volta che sarà cotta, ribaltate la torta per avere l’effetto di torta rovesciata.
Versate sulla superficie con la frutta i due cucchiai di sciroppo di acero miscelati insieme a due cucchiai di acqua e servite la vostra torta con le mele.

[photo courtesy of thinkstock]

La ricetta di Marco Bianchi è facile e piacerà anche ai bambini perfetta come merenda o come dessert che viene arricchita dalla presenza di uno sciroppo con acqua e sciroppo d’acero.

 

TARTE TATIN AL PERE 

TARTE TATIN CON BANANE CARAMELLATE

TARTE TATIN DI PERE DI ALESSANDRO BORGHESE

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Tarte tatin di mele di Marco Bianchi.