Torta di mele alla Guglielmo Tell

 

11 Aprile 2018
0 commenti

La ricetta della torta di mele alla Guglielmo Tell prevede la presenza di un ingrediente indispensabile, ovviamente la mela.

pasta fillo, mele, frolle, mele, torta di mele, caramello, ciambella mele, biscotti, mele, levivot, Mela rosa al cioccolato, Crostoni fritti con cotognata , cotongata

Potrete utilizzare delle piccole mele rosse che son dolci e molto scenografiche o in alternativa anche delle mele di altro genere.

È una torta bella a vedersi, ma anche piuttosto facile per essere realizzata e oltre alle mele vede anche la presenza dell’uvetta che diventa uno degli ingredienti indispensabili da usare.

Torta di mele alla Guglielmo Tell





Preparate la teglia: foderatela con la carta forno o in alterativa imburratela. Preriscaldate il forno a 200°C e poi preparate la frutta. Grattugiate la buccia d’arancia non trattata e lavata e spremetene il succo. Setacciate anche la farina e il lievito, lavate e asciugate le mele e lasciate in ammollo l’uvetta.
Detorsolate due mele, ma senza sbucciarle, poi tagliate una a rondelle sottili, bagnatele con il succo di arancia e mettetele da parte. Vi serviranno per la decorazione sulla superficie della torta.
Sbucciate le altre due mele e tagliatele a pezzetti: tagliate a pezzetti anche le fettine di mela che non vi serviranno per la decorazione. Ora frullate gli albumi a neve ferma e poi frullate i tuorli insieme allo zucchero fino a quando non saranno diventati ben spumosi: ci vorranno circa 5 minuti.
Aggiungete anche la buccia d’arancia grattugiata, il sale, la panna, la farina e frullate fino a quando gli ingredienti non saranno del tutto amalgamati.
Ora aggiungete anche le mele e le uvette e continuate a mescolare a mano. Aggiungete anche gli albumi dal basso verso l’alto per non smontare il tutto. Versate l’impasto nello stampo, livellatelo con un dorso di un cucchiaio d decoratelo con le rondelle di mela preparate.
Infornate la vostra torta per circa 45 minuti effettuando la prova stecchino per rendervi conto se sia effettivamente cotta. Sfornatela e tagliatella a quadrotti prima di servirla.

[photo courtesy of thinkstock]

Mele e uvetta sono particolarmente adatte in ogni ricetta e anche la torta di mele Guglielmo Tell non fa eccezione.

Potrete anche decorare la superficie della torta con dello zucchero a velo e poi successivamente tagliarla a quadretti prima di servirla.

MELE AL FORNO CON LA CANNELLA

STRUDEL CON MELE, CIOCCOLATO E NOCI

COMPOSTA DI MELE SPEZIATE AL FORNO

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta ripiena di mele cotte

Torta ripiena di mele cotte

Avevo proprio voglia di un dolce del genere quando la mia scelta è ricaduta su questa torta ripiena di mele cotte. Ricetta che ho beccato durante una puntata della Prova […]

Torta di mele di Dopo il Tiggì

Torta di mele di Dopo il Tiggì

Le torte di mele rappresentano uno dei dolci della tradizione dei quali è impossibile stancarsi. Quella da preparare con la ricetta di Dopo il Tiggì è sicuramente una versione sfiziosa […]

Dolce alle mele senza grassi di Cotto e Mangiato

Dolce alle mele senza grassi di Cotto e Mangiato

Il dolce alle mele senza grassi di Cotto e Mangiato è stata una vera sorpresa. Mi capita, ogni tanto, di ridurre le dosi dei grassi nei dolci da me preparati, […]

Torta di mele: tutte le ricette

Torta di mele: tutte le ricette

Amanti delle torte di mele questo articolo è pensato per voi. S fa presto a dire torta di mele. Vi siete mai chiesti quante ricette possano esistere? A volte differiscono […]

Torta di mele di Allan Bay da Cotto e Mangiato

Torta di mele di Allan Bay da Cotto e Mangiato

Non so voi ma di fronte alla preparazione di una torta di mele non mi tiro mai indietro, mi spiace sperimentare tutte le possibili varianti ed anche di Cotto e […]