Arance, tre dolci veloci con gli agrumi di stagione

 

13 Aprile 2018
0 commenti

Le sfoglie all’arancia, le scorzette candite al cioccolato e la crema all’arancia

Sono ricche di vitamina C e sono praticamente il simbolo dell’inverno: sono le arance che possono essere gustate molto semplicemente come frutta, ma che possono al tempo stesso essere anche gustate come ingrediente per tanti dolci diversi dato che sono estremamente versatili.

arance, frutta cristallizzata, torta morbida con le arance caramellate, arance speziate con il marsala, arance, arance caramellate, mousse di clementine

Oggi proponiamo tre ricette veramente velocissime per utilizzare le arance in modi diverso rispetto al solito: ecco la ricette delle scorze di arancia candite con il cioccolato, delle sfoglie all’arancia e della crema all’arancia. 

Arance, tre dolci veloci con gli agrumi di stagione





[photo courtesy of thinkstock]

Sfoglie all’arancia

Vi occorrono solo una rotolo di pasta sfoglia pronta e della marmellata di arance: stendete il vostro rotolo di pasta sfoglia rettangolare e spalmatevi sopra una quantità generosa di crema preparata a base di burro e marmellata di arancia nella stessa quantità.

Arrotolate la pasta, avvolgetela bene nella pellicola e lasciatela raffreddare nel frigorifero per almeno un’oretta, poi tagliatela a fette e sistematela su una teglia rivestita con la carta forno. Lasciate cuocere a 180° per circa 25 minuti e decorate con lo zucchero a velo prima di servire.

Scorzette candite al cioccolato 

Preparate le arance: sbucciatele e tagliatele a striscioline abbastanza spesse e lasciatele cuocere in acqua bollente per 3 minuti. Lasciatele raffreddare, cambiate l’acqua ed effettuate la stessa operazione per altre due volte.

A quel punto pesate le  scorzette e e lasciatele cuocere nello stesso peso di acqua e lo stesso peso di zucchero fino a quando lo sciroppo non si sarà bene addensato. Dopo che avrete condito le vostre scorzette lasciare raffreddare su un foglio di carta forno: immergetele nel cioccolato fuso e lasciatelo rapprendere.

Crema all’arancia

Mescolate il latte insieme alle uova e alla farina: mescolate continuamente fino a raggiungere la densità desiderata. Aggiungete nel latte caldo anche la scorza dell’arancia e un po’ di succo a fine cottura, continuate a mescolare e otterrete una creme profumata e aromatizzata.

ARANCE, TRE RICETTE SEMPLICI

 

 

PHOTO CREDITS | THINKSTOCK

Categorie: Dolci alla frutta, Frutta
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Mousse arancia e cioccolato

Mousse arancia e cioccolato

Una mousse deliziosa, soffice e “vitaminica”…..la mousse arancia e cioccolato!! Arance di Sicilia, zucchero e tante gocce di cioccolato fondente per un dessert fresco e gustoso!! Una mousse soffice che […]