Dolci, l’evoluzione con più fibre e meno zuccheri

 
Emma
21 Aprile 2018
Commenta

I dolci? Nel corso degli anni sono diventati più ricchi di più fibre e con meno zuccheri, grassi saturi e sale, e senza acidi grassi trans. L’evoluzione registrata nel corso degli ultimi anni da Aidepi, l’associazione di Confindustria che riunisce le Industrie della Pasta e del Dolce Italiane, conferma che le merende preferite dai bambini sono molto migliorate.

dolci con la frutta secca, pasta sfoglia

L’evoluzione è cominciata oltre 10 anni da come messo in evidenza dagli espetti in occasione dell’evento “Dagli Accordi sulla riformulazione dei prodotti alimentari alla Decade di azione ONU 2016 – 2025”. 

Ecco allora che nel corso degli ultimi 10 anni il sodio nei cereali da prima colazione è stato ridotto del 61%, gli zuccheri sono stati ridotti del 29% e gli acidi grassi trans sono stati del tutto eliminati.

Raddoppiata invece la presenza di fibre che è arrivata al +145%.

Nei biscotti i grassi saturi sono stati dimezzati (-55%), gli zuccheri sono stati ridotti del -29% e gli acidi grassi trans sono stati del tutto eliminati al contrario della presenza di fibre che è cresciuta del 65%, più del doppio.

Per i cracker è stata registrata una riduzione del sodio del 35%, la presenza di fibre si è triplicata e sono stati eliminati gli acidi grassi trans.

Buone notizie anche per le merendine con la riduzione del consumo di zucchero del -29%, i grassi saturi che sono scesi del 20% e il contenuto calorico del 21,5%.

Buone notizie anche per i gelati: le porzioni sono scese del 22%, i grassi saturi sono scesi di oltre un terzo e gli zuccheri si sono ridotti del 34%.  Insomma dolci e snack sì, ma all’insegna del benessere e del rispetto della persona e della salute.

 

photo credits | think stock

Categorie: Dolci per bambini

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Dolci, l’evoluzione con più fibre e meno zuccheri.