Madeleines al cioccolato bianco

 

25 Aprile 2018
0 commenti

Sono facili da preparare e si caratterizzano per il sapore delicato e l’inconfondibile forma a conchiglia: le madeleines francesi sono dolcetti golosi tutti da preparare in tante occasioni diverse, perfette anche in occasione di un picnic e di una bella giornata da trascorrere all’aria aperta.

madeleine vegane

Si tratta di dolcetti che si prestano a tante varianti diverse e oggi prepariamo le madeleines con il cioccolato bianco.

Madelines al cioccolato bianco





125 g di burro morbido | 3 uova | 120 grammi di zucchero - Una bacca di vaniglia | 150 grammi di farina | 1/2 sacchetto di lievito per dolci - Limone non trattato | 100 grammi di cioccolato bianco | zucchero a velo
Preparate gli ingredienti e riscaldate il forno a 180°C. Sbattere le uova insieme allo zucchero fino a quando non avrete ottenuto un composto bianco e ben spumoso. Aggiungete anche la farina setacciata.
Lasciate sciogliere il cioccolato bianco già spezzettato: andrà benissimo il metodo della cottura a bagnomaria o anche il più veloce metodo del microonde. Aggiungete il cioccolato sciolto al resto dell’impatto. preparato poi anche il lievito, il burro ammorbidito e lavorato apotema e il limone grattugiato.
Mescolate bene tutti i vari ingredienti e po preparatevi a distribuire il composto negli stampini. Andate a imburrate leggermente ogni stampino in modo tale da non lasciarlo attaccare al composto.
Versate in ogni formica tre quarti dell’impasto preparato (perché ricrescerà) e poi infornate il dolcetti per circa 10 minuti senza aprire mai la porta del forno. Una volta cotta, sfornateli e poi decorateli con lo zucchero a velo prima di servirli.

[photo courtesy of thinkstock]

Per prepararle chiaramente dovrete avere a disposizione la teglia con gli appositi stampini, una volta cotte lasciatele raffreddare e poi cospargetele con lo zucchero a velo prima di servirle. Se preferite potrei anche aggiungere al composto delle gocce di cioccolato bianco oltre al cioccolato fuso.

 

 

MADELEINES AL CIOCCOLATO DI KNAM

MADELEINE FRANCESI CON L’UVETTA

MADELEINES CON CIOCCOLATO E ARANCIA

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Madeleines al cioccolato bianco.