Crostata al cioccolato e caramello salato

 

26 Aprile 2018
0 commenti

Ecco una ricetta rigorosamente al cioccolato, ma tutto sommato leggermente diversa rispetto al solito: la crostata al cioccolato con caramello salato si ravviva non solo per la presenza del buonissimo in ogni stagione in effetti, ma soprattutto per la presenza del caramello salato. Il guscio di pasta frolla al cioccolato (già goloso di per sé) custodisce una buonissima ganache al cioccolato.

crostata cioccolato senza glutine

Porete anche semplificare la ricetta sostituendola con della Nutella in pratica lasciata scogliere. 

Crostata al cioccolato e caramello salato





pasta frolla: | 30 g cacao amaro - 225 g di farina 00 - 125 g di burro ammorbidito - 80 g di zucchero a velo - 3 tuorli | per il caramello salato: | 250 g di panna fresca - 55 g di burro - 330 g di zucchero bianco - 120 ml d’acqua - mezzo cucchiaino di sale | per la ganache: | 230 g di cioccolato fondente, tritato - 200 g di panna fresca
Prepariamo la frolla. Lavorate nel mixer tutti gli ingredienti: la farina, il burro ammorbidito, lo zucchero a velo, il cacao (potrete anche aumentare leggermente la dose).
Azionate il robot fino a quando non avrete ottenuto un composto sabbioso. Aggiungete anche i tuorli, uno alla volta solo quando il precedente si sarà assorbito e poi aggiunge un pizzico di l’acqua. Lavorate ancora l’impasto e trasferitelo su una superficie un po’ infarinata andando a formare una palla con le mani.
Appiattite a disco, avvolgete nella pellicola di plastica l’impasto e lasciate riposare per almeno un’oretta. Scaldate il forno a 180°C e riprendete la pasta: lavoratela per rivestire lo stampo della crostata coprendo anche i bordi. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta per evitare che si gonfi durante la cottura. Lasciate riposare ancora in frigorifero e poi procedete con la cottura alla cieca sistemando un figlio di carta forno tagliato sulla crostata e adagiandovi sopra dei pesi come dei legumi. Fate cuocere a 180°, per 15 minuti. Togliete carta e legumi e procedete con altri 15 minuti di cottura. Sfornate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Ora preparate il caramello salato: mescolate panna fresca e il burro in un pentolino con fiamma media fino a quando non avrà raggiunto l’ebollizione. Poi mettete da parte.
Mescolate lo zucchero e l’acqua in una pentola su fuoco basso e cuocete, girando, fino a che lo zucchero non sarà tutto sciolto. Alzate il fuoco e portate a ebollizione all’ebollizione lasciando cuocere per circa 12 minuti, senza girare. Dovrete ottenere un caramello di colore bruno, togliere dal fuoco e aggiungere la panna con il burro e il sale. Rimettere tutto su fuoco basso e cuocete ancora per 2 minuti.
Versate il caramello caldo dentro la crosta di frolla cotta, e lasciate in frigorifero per almeno tre ore per lasciarla solifidicare.
Ora preparate la ganache: versate la panna in un pentolino e portatela quasi a bollore, tritate finemente il cioccolato e versatelo in una ciotola. Aggiungetevi anche la panna calda e poi cominciate a girare velocemente per far sciogliere il cioccolato. Distribuite la ganache nella crostata, e sul caramello salato rimettete in frigorifero per un paio di ore per lasciar solidificare e poi servite.

[photo courtesy of thinkstock]

Ma il tocco veramente extra è dato dalla presenza del caramello salato che i caratterizza per un tocco di sale.

In ulteriore aggiunta potrete anche servire la vostra crostata al cioccolato con della panna e decorare la superficie con della granella di nocciole.

CROSTATA CON CIOCCOLATO E CON PERE

CROSTATA CON CIOCCOLATO E CON BACI

CROSTATA CON MENTA E CON CIOCCOLATO

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Crostata al cioccolato e caramello salato

Crostata al cioccolato e caramello salato

Preparatevi perchè sto per parlarvi di un dolce godurioso, il più goloso che abbiate potuto mai assaggiare. Ok, forse mi sono lasciata prendere un po’ troppo dall’entusiasmo, ma la crostata […]

Crostata al cioccolato e panna

Crostata al cioccolato e panna

Erano mesi che non preparavo una crostata. A dire la verità l’ho mangiata un paio di volte grazie ad una vicina che gentilmente me l’ha fatta assaggiare dopo averla fatta […]

Crostata al cioccolato con ribes e frutta fresca

Crostata al cioccolato con ribes e frutta fresca

Non c’è niente da fare: quella al cioccolato, rimane la mia crostata preferita. Ogni volta cerco di abbandonarla provandone altre ma sempre lì torno. Ovviamente per non prepararla sempre allo […]

Crostata al cioccolato fondente e uvetta sultanina

Crostata al cioccolato fondente e uvetta sultanina

Vi propongo una dolce crostata golosa al cioccolato fondente e uvetta sultanina, un gusto un pò particolare, un’alternativa alla solita crostata. Guarnitela con della panna montata e una spolverata di […]