Torta fredda allo yogurt e nutella

 

20 Luglio 2016
0 commenti

Durante l’estate l’utilizzo del forno è bandito, ma non i dolci, ecco perchè ricorro spesso alle torte fredde. Una delle ultime provate è quella allo yogurt e nutella perfetta per chi, come me, anche in estate non riesca a rinunciare alla crema di nocciole e cioccolato più goduriosa che esista. Che ne dite di realizzarla anche voi? Si tratta di una soluzione ideale sia per il dessert di fine pasto che per la merenda, senza contare la colazione, in occasione della quale spesso, in estate, abbiamo voglia di qualcosa di fresco.

Torta fredda allo yogurt e nutella

Torta fredda allo yogurt e nutella





200 gr di biscotti secchi | 100 gr di burro | 500 g di yogurt dolce bianco e cremoso | 250 ml di panna da montare | 4 fogli di colla di pesce | 50 g di zucchero a velo | q.b. nutella
Tritare i biscotti fino ad ottenere una farina quindi unire il burro fuso e freddo e trasferire sul fondo di una teglia a cerniera pressando bene. Conservare in frigo.
Mettere la colla di pesce a bagno in acqua fredda. Montare la panna a neve. Mescolarla con lo yogurt, poco alla volta ed unire anche la colla di pesce strizzata a fatta sciogliere in poco latte.
Mescolare bene ed unire anche la vaniglia e lo zucchero a velo. Versare quanto ottenuto sulla base di biscotti e tenere in frigo per almeno 4 ore.
Completare decorando la superficie con abbondante nutella e servire.

[photo courtesy of Thinkstock]

La ricetta della torta fredda allo yogurt e nutella è simile a quella della maggior parte dei dessert di questo tipo, con una base di biscotti secchi tritati e mescolati con il burro fuso ed una farcia cremosa e golosa di panna montata mista a yogurt. A completare il tutto la presenza della nutella che io ho deciso di spargere sopra ma che, in realtà, potrete anche unire all’impasto, per ottenere una sorta di effetto variegato. Se amate i dessert freschi ed appaganti come questo non perdete la torta fredda allo yogurt con pesche e lamponi, la cheesecake agli oreo e il cheesecake al cioccolato fondente.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Cheesecake agli oreo

Cheesecake agli oreo

Da tempo mi frullava in testa l’idea di preparare un cheesecake agli oreo. Li conoscete, no? I biscotti al cioccolato tenuti insieme da un sottile strato di crema al latte. […]

Torta fredda allo yogurt con pesche e lamponi

Torta fredda allo yogurt con pesche e lamponi

La torta fredda allo yogurt è stata una delle prime torte “impegnative” che ho preparato. Sto parlando oramai di qualche anno fa quando mi avvicinavo per la prima volta al […]