Mattonella ai tre cioccolati

 
Brownie
20 Novembre 2008
8 commenti

Un semifreddo molto goloso che si prepara utilizzando semplicemente cioccolato bianco, cioccolato fondente e cioccolato al latte….. la mattonella ia tre cioccolati !!! il dolce ideale per i veri golosi e amanti del cioccolato la mattonella ai tre cioccolati ha bisogno solo di un pò di pazienza nella preparazione poichè ogni strato di cioccolato dopo essere stato preparato va fatto congelare in freezer e solo dopo si può procedere con il secondo strato e poi con il terzo!!Non vi preoccupate però il tempo impiegato sarà  ripagato dalla bontà  di questa mattonella ai tre cioccolati!!

Occorrente per 10 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti + raffreddamento

INGREDIENTI:

  1. 300 g di cioccolato fondente
  2. 300 g di cioccolato al latte
  3. 300 g di cioccolato bianco
  4. 900 ml di panna

PREPARAZIONE:

Prendete tre pentolini e fate sciogliere a bagnomaria i tre cioccolati insieme a 1/3 di panna in ognuno; mettete sul fuoco e mescolate fino a quando il cioccolato e la panna saranno ben sciolti e amalgamati, togliete quindi dal fuoco e fate raffreddare.

Prendete ora una teglia tipo quelle per il pane e rivestitela con della pellicola trasparente; nel frattempo versate il cioccolato bianco in una ciotola e aiutandovi con uno sbattitore elettrico montatelo fino a quando sarà  diventato spumoso. Versatelo nella teglia e fatelo raffreddare in frigo per circa un quarto d’ora.

Una volta fatto lavorate il cioccolato al latte allo stesso modo e poi versatelo sopra quello bianco e rimettete in freezer; infine fate la stessa cosa con il cioccolato fondente e poi coprite il tutto con la pellicola trasparente e mettetelo in freezer per 4-5 ore o se avete tempo per tutta la notte.

Togliete la mattonella ai tre cioccolati un quarto d’ora prima di servirlo a tavola e capovolgetelo su un piatto togliendo la pellicola. Un piccolo consiglio per tagliare le fette con più facilità  è quello di passare il coltello sotto l’acqua calda!!

Buon appetito!!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1roberta

    ciao, ottima ricetta…., non riesco a mettermi in contatto con voi perchè non ho gmail.
    alla prossima dolcissima ricetta

    20 Nov 2008, 1:11 pm Rispondi|Quota
  • #2Mastro Chocolat

    ciao roberta
    mandaci una email

    21 Nov 2008, 2:12 pm Rispondi|Quota
  • #3matteo

    Ciao, volevo chiedere una cosa…se il cioccolato una volta sciolto con la panna va poi montato a neve e se il quarto d ora di raffreddamento è nel freezer o nel frigorifero normale?
    Grazie Mille!!!

    12 Feb 2010, 1:45 pm Rispondi|Quota
  • #4Mastro Chocolat

    il cioccolato deve diventare spugnoso mentre il composto va poi posto nel frigorifero e non nel freezer

    13 Feb 2010, 11:14 am Rispondi|Quota
  • #5Eva

    Ciao, ho provato a fare questa bellissima ricetta, però il cioccolato una volta fuso con la panna e spostato la terrina dentro ad una con acqua e ghiaccio non monta… diventa un po’ schiumoso ma niente di più… ho dovuto quindi mettere il tutto in freezer, stasera vedrò il risultato.
    Dove posso aver sbagliato? ho cercato di seguire tutti i passaggi alla lettera!
    Grazie!

    11 Lug 2012, 2:53 pm Rispondi|Quota
  • #6Brownie

    Ciao Eva ma perchè hai spostato la terrina dentro ad una con acqua e ghiaccio???
    Fammi sapere quale procedimento hai seguito così cerco di aiutarti meglio 😉
    A presto!!

    17 Lug 2012, 10:18 am Rispondi|Quota
  • #7Eva

    A dire la verità questo dettaglio l’ho trovato in questo sito la cucina italiana siccome più o meno la ricetta mi sembrava uguale ho preso un po’ da uno e un po’ dall’altro, però non ho ben capito il discorso di metterla in acqua e ghiaccio (forse è per farla raffreddare prima…)
    comunque ho riprovato a farla e lasciando raffreddare un po’ la cioccolata fusa alla fine sono riuscita a farla montare.

    18 Lug 2012, 11:54 am Rispondi|Quota
    • #8Brownie

      Ciao Eva, molte volte le ricette sembrano uguali ma basta un piccolo particolare per renderle diverse…in questo caso questo passaggio con l’acqua e il ghiaccio ha “rovinato” la tua preparazione, ma sono contenta che alla fine sia venuta buona!! 🙂

      A presto!

      19 Lug 2012, 10:46 am Rispondi|Quota
Articoli Correlati
Cucchiai di cioccolato, ricetta semplice

Cucchiai di cioccolato, ricetta semplice

Contrariamente a quanto si possa pensare leggendo il titolo, quella che segue non è la ricetta per preparare dei cucchiai interamente fatti di cioccolato, ma per realizzare una sorta di […]

La Torta Sette Veli

La Torta Sette Veli

Mi sono resa conto che anche parlare della storia della Torta Sette Veli è piuttosto complicato! Non ci sono dubbi sul suo anno di nascita, anche piuttosto recente, ovvero il […]

Muffin ai cioccolati

Muffin ai cioccolati

Dei muffin da veri amanti del cioccolato…. muffin ai cioccolati!! cioccolato fondente, cioccolato al latte e cioccolato bianco per dei soffici muffin buonissimi caldi e ancora più buoni freddi!! Procuratevi […]

Tartufi al cioccolato e Cointreau

Tartufi al cioccolato e Cointreau

I tartufi al cioccolato sono una vera delizia!! ottimi a fine pasto magari accompagnati da un buon caffè sono un mini dessert che non tradisce mai!! facili da preparare questi […]

Baci al cioccolato

Baci al cioccolato

Vi piacerebbe preparare dei baci al cioccolato fatti in casa come quelli della Perugina?? Le dosi degli ingredienti bastano per circa 6 persone ma se siete dei golosoni…..dovete aumentarle!!! cioccolato, […]