Melktert

 
Brownie
23 Giugno 2010
2 commenti

In questo periodo in Sudafrica si stanno svolgendo i mondiali di calcio quindi quale migliore occasione per preparare un dolce tipico della terra?
Una specie di budino al latte cotto al forno e aromatizzato con della profumata cannella…..il melktert !!!
Un dolce delicato che vi porterà almeno con la fantasia nei splendidi paesaggi sudafricani……e che vi consiglio di mangiare accompagnato ad un buon thè o ad un infuso!
Quello che dovrete fare sarà solo decidere se impegnarvi fino in fondo e preparare da soli la pasta oppure cedere alla tentazione del “già pronto” e comprare un rotolo di pasta briseé al supermercato…..a voi la scelta e buona preparazione!!!!

Occorrente per 6/8 persone

Tempo di preparazione: 45 minuti + 30 minuti cottura

INGREDIENTI per la pasta briseé :

  1. 100 g di burro
  2. 200 g di farina
  3. 70 ml di acqua
  4. 1 pizzico di sale
INGREDIENTI:

  1. 750 ml di latte
  2. 75 g di burro
  3. 3 uova
  4. 100 g di zucchero
  5. 25 g di amido di mais
  6. 2 cucchiaini di essenza di vaniglia
  7. cannella

PREPARAZIONE:

Iniziamo con la parte più complessa e a mio avviso più noiosa….la preparazione della pasta briseé!
Se avete un frullatore sarà molto più semplice….prendete il burro e fatelo a dadini e poi versatelo nel frullatore con la farina e il pizzico di sale e mescolate per bene fino ad ottenere un composto granuloso come la sabbia!!

Una volta fatto mettete l’impasto sul piano da lavoro e formate la tipica fontana e impastate con le mani versando un pochino alla volta l’acqua, che dovrà essere molto fredda!!
Una volta ottenuto un impasto liscio e compatto, formate una palla e avvolgentela nella pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigo per circa 40-45 minuti.

Una volta pronta sporchiamo il piano di lavoro con della farina e stendiamo la pasta con il mattarello ricordandoci nel frattempo di riscaldare il forno ad una temperatura di 180°!!

Rivestiamo una teglia tonda e buchiamo con i denti di una forchetta il fondo della pasta, ricopritela con della carta da forno e versateci sopra dei pesetti o se non li avete usate dei fagioli secchi e poi fate cuocere per circa 20 minuti.
Una volta cotta, togliete dal forno, levate la carta e i pesi e fate raffreddare.

Continuiamo a questo punto con la preparazione….prendete il latte e il burro e fateli sciogliere a fuoco lento dentro un pentolino; nel frattempo sbattete i tuorli delle uova con lo zucchero, l’essenza di vaniglia ed infine con l’amido di mais.

Una volta pronto il latte aggiungetene un pochino alla volta alle uova e mescolate con attenzione.
Appena unito il tutto lasciate raffreddare.

A questo punto montate a neve le chiare dell’uovo e unite al composto che avete fatto raffreddare…..ora la parte più bella: versate il tutto nella base che avete preparato all’inizio e spolverateci sopra della cannella!!!

Fate cuocere il melktert in forno a 180° per circa mezz’ora e poi lasciate raffeddare prima di servire, magari accompagnato da un’altra spolverata di cannella e un thè!!!

Buon appetito!!

Categorie: *Dessert
Tags: , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Silvia

    E’ bellissima, complimenti!
    Una domanda: lo stampo che hai usato, da quant’è?

    Grazie e ciao
    Silvia

    24 Giu 2010, 2:09 pm Rispondi|Quota
  • #2Brownie

    Grazie Silvia oltre che bella è anche molto buona!!!!
    Per il dolce ho usato uno stampo rotondo da 26 cm ma puoi anche provvedere con uno stampo rettangolare da 8 persone!!

    A presto!

    24 Giu 2010, 4:50 pm Rispondi|Quota
Articoli Correlati
Pudding al cioccolato

Pudding al cioccolato

Un dessert dal sapore particolare che farà felici grandi e piccoli….il pudding al cioccolato !! questo classico pudding è reso ancora più buono e sfizioso dall’aggiunta di scaglie di cioccolato […]

Crema al profumo di cannella

Crema al profumo di cannella

Una crema delicata e allo stesso tempo molto gustosa…la crema al profumo di cannella!! Per questa ricetta servono pochi ingredienti e poco tempo e il risultato è un ottimo dessert!! […]

Palline di crema in salsa di cioccolato

Palline di crema in salsa di cioccolato

Deliziosi bocconcini di crema fritta decorati con una salsa al cioccolato che li rende ancora più buoni!!! Queste palline di crema in salsa di cioccolato sono un dessert buonissimo ma […]