Madeleine al cioccolato

 

8 Agosto 2010
2 commenti

Le madeleine al cioccolato sono dolci che ricordano un pò il passato, la loro forma ricorda i biscottini dell’infanzia. Sono dolcetti facili da fare ottimi con il the, oppure come dessert dopo una buona cena, da servire con del vino marsalato.

In genere le madeleine sono lisce, cioè l’impasto è normale, qui invece abbiamo aggiunto del cioccolato, ma se volete potete anche farle bicolore, metà gialle, metà marroni, oppure un pò di un tipo un pò dell’altro e servire su un bel piatto da portata.

La ricetta è semplicissima da seguire, unico inconveniente è che per fare le madeleine con la loro forma originale ci vuole lo stampo apposito che trovate nei negozi di casalinghi. Per prepararle ci vogliono circa venti minuti di preparazione e tre quarti d’ora per la cottura.

Nella gallery trovate madeleine bicolore e anche un esempio di stampo per farle, ce ne sono sia di metallo che di silicone e di come guarnirle sul piatto.

Madeleine al cioccolato





50 gr. cioccolato fondente | 60 gr. farina | 70 gr. zucchero | 60 gr. burro | 2 cucchiaio cacao amaro in polvere | 2 uova
Prima di tutto dovete sciogliere il cioccolato a bagnomaria insieme al burro. Amalgamate bene ed otterrete un impasto cremoso. Togliete dal fuoco.
In una ciotola mescolate fino ad avere un composto omogeneo la farina, il cacao e lo zucchero.
Sbattete le uova come se doveste preparare una frittata poi aggiungetele all'impasto di farina, cacao e zucchero fino ad ottenere un impasto ben amalgamato. Ora mettetelo nella casseruola insieme al burro e cioccolato e mescolate lasciando sul fuoco fino a che il tutto prende una consistenza più densa.
Aspettate che l'impasto si intiepidisca e mettetelo negli stampi a madeleine quindi livellate con un cucchiaio di legno.
Ponete in forno già caldo a 210°C e cuocete per quindici minuti. Sfornate, lasciate intiepidire poi ponete su un piatto da portata. Se volete spolverate di zucchero a velo.
In alternativa potete servire con altri dolcetti, oppure con dell'arancia candita, o altro genere di frutta candita, oppure nulla e spolverarli con zucchero a velo.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Maria

    Nella ricetta delle madeleine al cioccolato , avete dimenticato di mettere la quantita delle uova che occcorrono per realizzarla !!!
    Maria

    30 Ott 2011, 12:00 am Rispondi|Quota
  • #2Brownie

    Grazie per la segnalazione Maria!! Provvedo subito a correggere…sono 2 uova 🙂

    2 Nov 2011, 12:49 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Brownies al cioccolato e frutta secca - Torte al Cioccolato
  2. Biscotti alla panna con il bimby - Torte al Cioccolato
  3. Ricette dolci, le madeleines - Ginger & Tomato
  4. Madeleine, ricetta di Benedetta Parodi | Torte al Cioccolato
Articoli Correlati
Dolcetti deliziosi al cocco e cioccolato

Dolcetti deliziosi al cocco e cioccolato

Questi deliziosi dolcetti al cocco ricoperti di cioccolato sono perfetti da accompagnare a dessert cremosi e soffici, ma anche da soli. Insieme a del vino dolce, oppure per i bambini […]

La ricetta dei biscotti alle nocciole

La ricetta dei biscotti alle nocciole

Golosi biscotti! Ecco una ricetta piuttosto semplice per fare dei deliziosi biscotti alle nocciole guarniti di cioccolato fondente. Vengono fatti un pò come i baci di dama, sono due dischi […]

Dolci da fare con i bambini, i twix un mix di consistenze

Dolci da fare con i bambini, i twix un mix di consistenze

Un bastoncino di pasta frolla, un cuore cremoso di mou ed una copertura di cioccolato: questa è la descrizione dei twix, deliziosi e golosi biscotti che faranno la felicità dei […]

Donuts al cioccolato

Donuts al cioccolato

Questi mini dessert sono tipici americani e inglesi, anche se ormai vengono preparti e consumati dappertutto. I donuts sono come dei biscotti ricoperti totalmente o parzialmente di cioccolato. Alcuni di […]

Baci di dama con cioccolato senza uova

Baci di dama con cioccolato senza uova

Se siete alla ricerca di biscottini sfiziosi che non contengano uova, la ricetta di questi baci di dama è quello che fa per voi. Si tratta di biscottini dalla forma […]