Budini danesi alle noci

 

13 Settembre 2010
0 commenti

Questo è un budino particolarissimo perchè fatto secondo una ricetta danese. Rappresenta una dolce variante al solito classico budino alla vaniglia o al cioccolato.

Questi budini danesi alle noci, non sono per nulla difficili da fare, però richiedono una preparazione di circa due ore. Si possono servire dentro in ciotoline di ceramica e guarnire così, magari con del cioccolato in scaglie, oppure rovesciare su un piattino da portata e decorare con il cioccolato fuso che cola.

In qualunque caso troverete i budini danesi alle noci davvero deliziosi. Se li estraete potete utilizzare degli stampini in metallo, fate attenzione però perchè i budini sono da cuocere al forno a bagnomaria e quindi dovete mettere l’impasto in contenitori che possano essere messi al forno.

A voi la ricetta di questi deliziosi budini danesi alle noci.

Budini danesi alle noci





80 gr. farina | 40 gr. pangrattato | 140 gr. noci sgusciate | 6 uova | 140 gr. zucchero | per guarnire: liquore a piacere | 120 gr. cioccolato fondente | 120 gr. panna montata
Per prima cosa separate i tuorli dagli albumi. Prendete questi ultimi e montateli a neve incorporandovi circa 80 grammi di zucchero un pò alla volta. Poi riponeteli al fresco.
A bagnomaria lavorate i tuorli insieme al rimanente zucchero fino ad ottenere una crema chiara. Quindi togliete dal fuoco e continuate a mescolare per qualche minuto, poi aggiungetevi gli albumi precedentemente montati a neve.
A parte mescolate la farina insieme al pan grattato e alle noci macinate, poi unitele alla crema con le uova. Dovete ottenere un impasto omogeneo.
Imburrate e cospargete di pangrattato otto stampini, oppure utilizzate delle ciotoline in ceramica, e versatevi dentro il composto suddiviso in parti uguali. Copriteli con della carta stagnola e metteteli al forno a bagnomaria per circa quaranta minuti a 180°C.
Nel frattempo preparate la crema se volete guarnirli con questa, come prevede la ricetta originale. Mettete la panna in un pentolino insieme al cioccolato fondente sminuzzato e fate sciogliere a bagnomaria mescolando continuamente con un cucchiaio e poco prima di togliere dal fuoco aggiungete un pò di liquore a piacere per dare un'aroma.
Appena i budini saranno pronti toglieteli dal fuoco e lasciateli raffreddare quindi capolvolgeteli e serviteli con la panna al cioccolato.

[photo courtesy of grit]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Bread pudding con salsa alla vaniglia e noci

Bread pudding con salsa alla vaniglia e noci

Il bread pudding è uno di quei dolci semplici che profuma la cucina, avvolta nel tepore casalingo dell’intimità familiare. Si tratta di un dolce appartenente alla tradizione inglese ed altro […]

Budino al cioccolato e peperoncino

Budino al cioccolato e peperoncino

Questo budino al cioccolato e peperoncino è una ricetta piuttosto insolita. Coniuga due gusti davvero particolari, ma qualche tempo fa non ricordo chi aveva proposto addirittura un gelato a questi […]

Budino al cioccolato bianco e Baileys

Budino al cioccolato bianco e Baileys

Una ricetta golosa per gli amanti del cioccolato bianco e del liquore, Baileys, con cui si dà un gusto particolare alla crema soffice del budino. Ottima da servire agli ospiti dopo […]

Il Perfetto Budino al cioccolato

Il Perfetto Budino al cioccolato

Il budino al cioccolato è un classico dell’infanzia di una volta che può essere riscoperto ancora. Fresco e guarnito con panna, riccoli di cioccolato e magari qualche frutto di stagione, […]

Sfizioso budino al cioccolato e caffè

Sfizioso budino al cioccolato e caffè

Il budino al cioccolato e caffè coniuga due gusti particolari per dar vita a un dolce fresco per le cene estive. Può essere servito in coppette guarnite di chicchi di […]