Un bastoncino di pasta frolla, un cuore cremoso di mou ed una copertura di cioccolato: questa è la descrizione dei twix, deliziosi e golosi biscotti che faranno la felicità dei vostri bambini e non solo la loro. Certamente li avrete visti in tv, al supermercato, in varie pubblicità, impossibile resistere a questo mix di sapori e di consistenze: quella croccante della pasta frolla, quella morbida ed avvolgente del mou, ed infine il sottile strato di cioccolato che solidificandosi indurisce leggermente.
Potete coinvolgere i vostri bambini nella preparazione dei twix, in fondo prepararli non è affatto difficile. Innanzitutto vi consiglio di partire dal mou. Prometto di non parlarvene più per molto tempo, ma, avendolo trattato nei giorni scorsi mi è venuto naturale associarlo a questi biscotti. Per la preparazione del mou in questo caso seguiremo il metodo che consiste nel bollire la lattina di latte condensato in acqua bollente per circa tre ore. Effettuate questa operazione con un certo anticipo, ad esempio la mattina, se volete preparare i twix nel pomeriggio, in modo che abbia il tempo di raffreddarsi.
Avendo pronto il ripieno, occupatevi della base, ovvero una buona pasta frolla, se non avete una vostra ricetta, seguite quella che vi riporto sotto, è stata collaudata da me più e più volte. Dopo aver cotto la pasta frolla a bastoncini e dopo aver aspettato il tempo necessario per il raffreddamento, potete coinvolgere i bambini: il loro compito sarà quello di spalmare con un cucchiaino il mou sopra ogni bastoncino.
Twix
Prendere la lattina di latte condensato e metterla dentro una pentola, coprirla con acqua e metterla sul fuoco. Calcolate 3 ore di tempo da quando l’acqua prende il bollore. Spegnete il fuoco e lasciatela nell’acqua. | |
Fare una fontana con la farina e lo zucchero, porre al centro l'uovo, il sale ed il burro a temperatura ambiente, a pezzetti. Amalgamare prima con una forchetta, poi con le mani, fino ad ottenere una pasta mobida, compatta ed omogenea. | |
Lasciare riposare 30 minuti in frigo. Ricavatene dei bastoncini e cuocete a 180° per una ventina di minuti. | |
Ultimata la cottura sciogliere a bagno maria il cioccolato, nel frattempo spalmare uno strato spesso di mou su ciascun biscottino. | |
Immergere ciascun biscotto nel cioccolato fuso, scolate l'eccesso e lasciate asciugare. |
[photo courtesy of TheFoodJunk]
Ogni tanto permettete loro di assaggiarne un pò, li farete felici. Adesso arriva il momento di immergere i biscotti nel cioccolato fuso, in questo caso vi consiglio di farlo personalmente, è un’operazione che va fatta velocemente e finchè il cioccolato rimane caldo, altrimenti si solidifica troppo e perdendo la sua fluidità l’operazione diventerà difficile. Avete visto che la preparazione dei twix è semplicissima? Mettetevi all’opera con i bambini!
#1bruna
non si capisce bene la prima parte non è troppo 3 ore di bollitura del latte condensato?
#2Ishtar
@ bruna:
Ciao Bruna, no, il tempo previsto per la bollitura è proprio di 3 ore, a fiamma non alta, ma dovrai aspettare questo tempo per ottenere il mou. Buon lunedi:)
#3chiara
anche io come bruna non ho capito molto bene la parte del latte condensato.. ma metto la lattina dopo averla aperta a bagnomaria per 3 ore?? o devo lasciarla sigillata e sommergerla di acqua?? 😀 grazie
#4Ishtar
@ chiara:
Ciao Chiara, devi mettere la lattina ancora chiusa dentro l’acqua e farla bollire, sempre chiusa, per tre ore. Buona serata:)