Golosi biscotti ai pistacchi

 

9 Novembre 2010
0 commenti

Oggi vi darò una ricetta golosa per fare dei biscotti deliziosi ai pistacchi, sono sempliccisimi da fare ci vuole solo poco più di mezzora. Li potete accompagnare con il tè delle cinque, servire alle amiche insieme al caffè, oppure farne una merenda per i bambini.

Se qualcuno viene a farvi visita e lo scoprite all’ultimo minuto niente di meglio che fare un’infornata di biscotti con le proprie mani piuttosto che ricorrere a quelli confezionati. Ci vuol poco!

Anche dopo il pranzo della domenica o una cena questi dolcetti sono perfetti. Gli adulti li possono accompagnare ad un bicchiere di vino, un bianco da dolce e con poco riuscirete a preparare e servire un dessert perfetto!

Biscotti ai pistacchi





100 gr. farina | 60 gr. zucchero | 100 gr. burro | 50 gr. pistacchi sgusciati | 20 gr. pinoli | 2 albumi | alcune gocce essenza di vaniglia
Mettete in una terrina il burro e lo zucchero e montateli insieme fino ad ottenere una crema omogenea a schiumosa, poi aggiungete qualche goccia di essenza di vaniglia.
Quando il composto sarà bello gonfio e bianco lasciate da parte e montate a neve gli albumi d'uovo fino a renderli molto fermi.
Aggiungete al composto di burro e zucchero i bianchi montati a neve e amalgamateli per bene, poi un pò alla volta aggiungete la farina.
Prendete una teglia e copritela di carta da forno poi con un cucchiaio deponetevi piccole quantità di impasto e schiacciatele in modo da formare biscottini rotondi di qualche millimetro di spessore.
Tritate i pinoli e i pistacchi finemente, mescolateli insieme e poi cospargeteli sui biscotti schiacciandoli leggermente nella pasta.
Mettete i biscotti nel forno già preriscaldato e 180°C per una decina di minuti. A cottura ultima tirateli fuori dal forno, metteteli su un piatto da portata e lasciateli raffreddare. Serviteli freddi insieme al vino, al tè o come volete! un suggerimento in più: se volete rendere i biscotti più curiosi appena li avete tirati fuori dal forno e sono ancora caldi premeteli contro un bicchiere rotondo per dar loro una forma curva che li faccia somigliare a piccole tegoline.

[photo courtesy of kitchenconfit.wordpress]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Biscotti fondenti al pistacchio

Biscotti fondenti al pistacchio

Questa ricetta è davvero molto particolare, ha bisogno di molta attenzione durante la preparazione e poi di un tempo di posa abbastanza lungo, di cui parleremo tra pochissimo. I biscotti […]

Crumiri, biscotti da tè

Crumiri, biscotti da tè

Una ricetta di biscotti piemontesi conosciuta in tutto il mondo, copiata, ma anche alterata, come spesso accade alle specialità italiane quando vengono cucinate all’estero. Questi biscotti sono perfetti per il […]

Biscotti di marzapane e pistacchi

Biscotti di marzapane e pistacchi

Oggi scriviamo di biscotti al marzapane e pistacchi, una vera leccornia per bambini e adulti golosi. Sono abbastanza semplici da fare, ma ci vuole circa un’ora. Gli ingredienti sono piuttosto […]

Biscotti savoiardi all’arancia e pinoli

Biscotti savoiardi all’arancia e pinoli

Questi deliziosi biscotti savoiardi all’arancia e pinoli sono abbastanza semplici da fare e hanno un gusto leggero, sono fragranti e perfetti per il tè e le merende dei bambini. Si […]