Cioccolatini al Cointreau

 

3 Dicembre 2010
1 commento

Ci sono volte in cui parliamo di torte, di dolci al cucchiaio, oppure di creme, ma anche di ingredienti particolari. Oggi vi voglio solleticare il palato con qualcosa di diverso, più da adulti golosi e buongustai, che apprezzano il sapore e il profumo del liquore e il cioccolato.

Ecco allora dei cioccolatini sfiziosi che si preparano in pochissimo tempo. Si tratta di cioccolatini al Cointreau al quale però si possono sostituire altri liquori, come ad esempio il  brandy o il rum. C’è chi aggiunge il limoncello e chi, non apprezzando questi gusti, preferisce una mezza tazzina di caffè.

Eccovi la semplice ricetta. Per preparare questi cioccolatini non ci si impiega più di mezzora, ma poi bisogna tenerli un pò al fresco prima di servirli. Ogni cioccolatino ha un potere calorico di circa 82 calorie e con queste dosi si riescono a fare circa trentadue deliziosi bocconcini!

Cioccolatini al Cointreau





250 gr. cioccolato fondente | 40 gr. burro | 250 cl. latte | 2 cucchiaio Cointreau | 150 gr. zucchero a velo | 12 noci
Come prima cosa prendete il cioccolato fondente e riducetelo a scaglie o a pezzetti. Mettetelo in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria.
Appena si sarà sciolto togliete dal fuoco e aggiungete il burro e il liquore, mescolate fino a che otterrete una crema omogenea.
Incorporatevi poi lo zucchero a velo e fate una trentina di palline rotonde di circa due centimetri e mezzo di diametro. Poneteli su un foglio di carta da forno e occupatevi delle noci.
Sbucciate le noci e tritatele molto finemente poi mettetele in un piattino e una alla volta passateci le palline di cioccolato in modo da ricoprire perfettamente l'esterno di ognuna.
Il bello di questi dolcetti è che non hanno bisogno di ulteriore cottura quindi dopo averli passati nelle noci tritate poneteli in pirottini di carta colorata, metteteli su un piatto o un vassoio e riponeteli nel frigorifero.
Al momento di servire tirateli fuori dal frigorifero e portateli in tavola molto semplicemente e gustateli in compagnia.

[photo courtesy of blog.celebratewithstyle]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
ART & CIOCC il tour dei Cioccolatieri, a Teramo dal 2 al 4 dicembre

ART & CIOCC il tour dei Cioccolatieri, a Teramo dal 2 al 4 dicembre

Ritorna a Teramo dopo il successo della prima edizione “Art e Ciocc” il tour dei cioccolatieri, una manifestazione itinerante che tra le sue varie location ha trovato anche l’Aquila ed […]

Ancora cioccolatini per natale, i bon bon alla frutta secca

Ancora cioccolatini per natale, i bon bon alla frutta secca

E come da titolo ritorno a proporvi dei cioccolatini in perfetta sintonia con il natale, i bon bon alla frutta secca. Fichi secchi, mandorle e arancia candita, questi sono i […]

Tartufi al cioccolato e sesamo

Tartufi al cioccolato e sesamo

I tartufi al cioccolato e sesamo sono dei cioccolatini, o meglio, praline dal gusto particolare e dall’aspetto invitante. Sono sfiziose palline che si possono offrire agli ospiti dopo un pranzo […]

Praline al cioccolato, mandorle e pistacchi

Praline al cioccolato, mandorle e pistacchi

Delle buonissime praline realizzate con le vostre mani possono alietare i pomeriggi dei vostri ospiti. Sono dolcetti davvero deliziosi, composti da cioccolato, mandorle e pistacchi che danno un gusto pieno […]

Boeri freddi di cioccolato e ciliege

Boeri freddi di cioccolato e ciliege

I boeri sono un dolce al cioccolato molto particolare. Si possono acquistare già pronti, ma farli con le proprie mani ha tutto un altro sapore! Sono un dolce tipico indicato […]