Biscotti alla provenzale

 

4 Dicembre 2010
2 commenti

Questa dei biscotti alla provenzale è una ricetta molto versatile. Si può utilizzare per questi biscotti e anche per altri modificando solo alcuni ingredienti. Ad esempio questa che vi propongo è con arancia candita, ma potete sostituirla con ciliege candite, cedro candito, oppure marmellata di arance, di albicocche o del gusto che preferite.

Se fate una dose doppia di biscotti potete anche farne un pò per ogni tipo e poi servirli tutti insieme su un vassoio grande. L’impasto per fare questi biscotti pare sia molto antico, lo si conosceva già nel Medioevo, ma la ricetta tramandata per iscritto risale al 1600, quindi… biscotti storici!

Accompagnateli con del vino, uno spumantino oppure un moscadello, se siete adulti, con del succo di frutta o del tè se è per i bambini. Eccovi la ricetta.

Biscotti alla provenzale





70 gr. mandorle sgusciate | 20 gr. farina bianca | 80 gr. zucchero | 75 gr. arancia candita | 2 albumi | 1 cucchiaio zucchero a velo
Come prima cosa mettete un pentolino di acqua sul fuoco e quando arriva a bollore scottatevi le mandorle in modo che risulti semplice pelarle. Una volta private della pellicina mettetele ad asciugare al forno.
quando saranno asciutte tiratele fuori dal forno, fatele raffreddare poi mettetele nel frullatore con 70 grammi di zucchero e riducetele in polvere Versatele in una ciotola e aggiungete la farina setacciata, l'arancia candita tritata, lasciandone da parte alcuni dischetti per decorare i biscotti, e mescolate fino ad amalgamare il tutto.
Prendete un'altra terrina e mettetevi gli albumi, poi montateli a neve con il resto dello zucchero dopodichè incorporateli lentamente al composto con le mandorle.
Prendete una placca da forno, copritela di carta apposita e versatevi sopra delle cucchiaiate di impasto. Premetelo con le dita o con un cucchiaio per schiacciarlo e ponetevi sopra un dischetto di arancia candita. Quando li avrete preparati tutti spolverizzate con lo zucchero a velo.
Mettete la placca nel forno preriscaldato a 160°C e cuocete per una ventina di minuti. Finita la cottura staccate con una spatola, facendo attenzione a non romperli.
Lasciateli raffreddare poi disponeteli su un bel piatto da portata e serviteli ai vostri ospiti.

[photo courtesy of incrediblecrunchyflavor]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Lu

    Ma la ricettina????????
    Grazieeeeee

    4 Dic 2010, 7:47 pm Rispondi|Quota
  • #2marinagalatioto

    ora dovresti vederla, grazie a te!, marina

    4 Dic 2010, 8:30 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Cheese cake al thè verde con il bimby | Torte al Cioccolato
Articoli Correlati
Biscotti glassati agli zuccherini

Biscotti glassati agli zuccherini

I biscotti sono dolcetti deliziosi e sfiziosi che molti non considerano un vero dessert, di quelli da servire dopo il pranzo o la cena, però sono di certo perfetti per […]

Struffoli, dolcetti delle feste ricetta semplice

Struffoli, dolcetti delle feste ricetta semplice

Gli struffoli sono biscottini tipici della tradizione napoletana e del periodo natalizio. Il miele e la frutta candita sono gli ingredienti tipici della pasticceria meridionale e qui non mancano. Il […]