Ogni volta che c’è in programma una festa di compleanno tra bambini, ecco che il cervello si mette in moto alla ricerca ed alla scoperta di idee perfette per dei dolci di compleanno da sballo. Non è facile stupire i bambini, ma puntando sui colori secondo me si va sempre sul sicuro. Ad esempio questi cupcakes che, oltre ad essere golosissimi sono anche molto belli da vedere, sono un’esplosione di colori pastello. Per ottenere dei dolci di compleanno come questi vi basterà, dopo aver preparato la base, ossia i cupcakes, concentrarvi sul fondente di zucchero e colorarlo a piacere per ottenere delle decorazioni simili a quelle che vedete in foto.
Non è molto difficile anche perchè questo tipo di decorazione non richiede troppa precisione o cura dei dettagli, ma con poco sforzo vi assicurano comunque un grande successo. Allora, iniziamo come sempre dalla base, ovvero dai cupcakes, in questo caso li ho aromatizzati all’arancia, ma potete scegliere quelli alla vaniglia o al cioccolato in alternativa. Versare quindi le uova con lo zucchero in una terrina, montarle fino ad ottenere un composto spumoso ed aggiungere gradatamente il burro fuso, il succo e la scorza di arancia, la farina setacciata con il lievito ed un pizzico di sale. Il composto andrà cotto negli stampini per 20 minuti a 180 C° circa.
Cupcakes all'arancia
Versare le uova in una terrina con lo zucchero. montarle con le fruste elettriche fino a farle diventare spumose. | |
Aggiungere il burro fuso e freddo, il succo e la scorza dell'arancia, e la farina setacciata con il lievito. | |
Versare l'impasto negli stampini per 2/3 e cuocerli a 180 C° per 20 minuti circa. |
[photo courtesy of SMN]
Tornando alle decorazioni invece, con del fondente di zucchero , di cui abbiamo già parlato diverse volte quì su torte al cioccolato, colorato con colori tenui, potete sbizzarrirvi a creare dei tondi, delle palline di diversi colori da poggiare sulla base bianca, ed ancora dei fiocchi con i quali ricoprire i cupcakes, dei pupazzi di neve, dei fiori e soggetti vari.
Commenta!