Biscotti per San Valentino

 

18 Gennaio 2011
2 commenti

San Valentino si avvicina e dobbiamo iniziare a pensare a come festeggiare con i nostri partner. Potremmo realizzare una torta al cioccolato, oppure dei cupcake, o ancora dei muffins, o biscotti decorati alla glassa.

Di questi voglio fornirvi oggi la ricetta. Sono davvero semplicissimi da fare, ci vuole meno di mezzora e si conservano per alcuni giorni. Li potete decorare con la glassa e poi scriverci sopra frasi romantiche come “ti amo“, “sei mio” e cose simili.

Oppure potete fare come nella fotografia e realizzare cuori di differenti grandezze, e colore, e metterli uno sopra l’altro, carini, non credete?

Biscotti per San Valentino





200 gr. farina | 100 gr. burro | 100 gr. zucchero | 2 tuorli d'uovo | mezzo scorza di limone | q.b. colorante per alimenti rosso
Prendete una ciotola e metteteci la farina, aggiungete lo zucchero e i rossi d'uovo, poi mescolate fino ad impastare. Incorporatevi il burro fuso a bagnomaria e se la consistenza è troppo dura e l'impasto non forma ancora una bella palla omogenea aggiungete un cucchiaio di acqua.
Tirate fuori dalla ciotola e impastate a mano fino ad ottenere una pasta liscia e morbida. A questo punto dividetele in due o tre parti a seconda di quanti colori volete avere.
Prendete una parte dell'impasto e aggiungetevi del colore per alimenti continuando a lavorare con le mani in modo da colorarla tutta in modo uniforme.
Eventualmente, per creare più uniformità di colore nell'impasto, lo si può dividere prima in due o tre parti e aggiungere il colore mentre si amalgamano gli altri ingredienti.
Una volta ottenute le paste colorate utilizzate degli stampini a cuore per ritagliarne le forme e intanto preriscaldate il forno a 180°C. Prendete una teglia, copritela di carta da forno e poneteci sopra i biscotti sistemati come nella fotografia. Guarniteli con la glassa se lo desiderate, altrimenti lasciateli semplici.
Infornateli per una decina di minuti. Ultimata la cottura estraete la teglia e lasciate raffreddare i biscotti. Se li decorate con del cioccolato sciolto fatelo quando saranno ormai freddi.

[photo courtesy of cookdays]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1annya-g

    bellissime idee per san valentino

    25 Gen 2013, 4:50 pm Rispondi|Quota
  • #2annya-g

    è da poco che mi sono iscritta,non so bene come funziona,volevo delle idee per dei dolci di san valentino semplicie veloci, magari da fare anche con i bambini.

    25 Gen 2013, 4:53 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Biscotti alla marmellata per San Valentino | Torte al Cioccolato
  2. Mattonelle dolci cuori per San Valentino | Torte al Cioccolato
  3. Cuori con glassa e lamponi, ricetta veloce per San Valentino | Torte al Cioccolato
  4. Red Velvet Cupcake, la ricetta | Torte al Cioccolato
Articoli Correlati
Cuori con glassa e lamponi, ricetta veloce per San Valentino

Cuori con glassa e lamponi, ricetta veloce per San Valentino

Quella di oggi è una ricetta veloce dell’ultimo minuto. C’è sempre chi è impegnato con il lavoro, chi ci pensa all’ultimo minuto, chi non ama cucinare e quindi non si […]

Tortine morbide al cioccolato per San Valentino

Tortine morbide al cioccolato per San Valentino

Queste deliziose tortine morbide al cioccolato e decorate con glassa e sciroppo sono davvero deliziose, perfette per San Valentino. Non sono difficili da fare e in meno di un’ora e […]

Torta al cioccolato e caffè per San Valentino

Torta al cioccolato e caffè per San Valentino

Altra ricetta per San Valentino, oggi vi propongo la torta al cioccolato farcita con crema al caffè, che ne dite? Una vera leccornia, basta guardare la fotografia. Se poi guarnite […]

Biscotti facili e veloci: i cuori di vaniglia

Biscotti facili e veloci: i cuori di vaniglia

Ecco una romantica ricetta da proporre anche per San Valentino, visto che in fondo in fondo possiamo tranquillamente dire che non manca moltissimo! Indipendentemente dalla festa, che possiamo apprezzare o […]

Torta di San Valentino, cuore di cioccolato glassato

Torta di San Valentino, cuore di cioccolato glassato

Meno di un mese è sarà San Valentino, la festa dell’amore e degli innamorati. Già sospiro al pensiero. Romanticismo e forti sentimenti per me vanno a braccetto quindi meglio pensare […]