Muffin alla banana con crema alla cannella, tutto senza glutine!

 

28 Gennaio 2011
0 commenti

Ecco una ricetta incredibilmente golosa che potrà fare felici e riempire al pancia anche di chi è intollerante al glutine! Certo, a pensarci bene moltissime ricette possono essere adattate, soprattutto per preparare ai più piccini dei dolci che possano mangiare senza problemi e senza ricorrere ai prodotti delle farmacie che spesso sono anche molto cari, basta utilizzare la farina e il lievito senza glutine, ma questa ricetta nasce in questo modo, quindi è perfetta e calibrata per essere già così!

Questi muffin risulteranno davvero buonissimi, e anche la copertura potrete adattarla anche per altri pasticcini o per delle torte. I formaggi vegani (quelli a base di soia) pare purtroppo non siano sempre reperibili, anche nei supermercati specializzati, ma provate ad informarvi e vederete che nella vostra città, soprattutto se è una grande città, riuscirete a trovare un rivenditore specializzato, anche perchè ne esistono di moltissimi tipi, morbidi, duri, grattugiati, adattabili anche a molte preparazioni dolci.

Muffin alla banana con crema alla cannella





150 gr. farina senza glutine | 1 cucchiaino lievito senza glutine | 1 pizzico sale | 6 cucchiaio latte senza lattosio (di soia o di riso) | 2 uova leggermente sbattute | 150 gr. margarina vegetale ammorbidita | 2 banane piccole, schiacciate | 50 gr. formaggio vegano cremoso (per la copertura) | 2 cucchiaio margarina vegetale (per la copertura) | 1/4 di cucchiaino cannella in polvere (per la copertura) | 90 gr. zucchero a velo (per la copertura)
Preriscaldare il forno a 200° e mettere 12 pirottini in una teglia sagomata per muffin.
Setacciare la farina, il lievito e il sale in una terrina e unirvi anche lo zucchero. In un'altra ciotola sbattere le uova con la margarina e il latte.
Incorporare il composto di farina a quello di uova, senza sbattere, mescolando con delicatezza. Unire infine anche le banane schiacciate. Distribuire il composto nei pirottini e cuocere i muffin per 20 minuti.
Per la copertura: sbattere il formaggio insieme con la margarina, unire poi lo zucchero a velo e la cannella. Mescolare con cura e poi riporre in frigo per 15 minuti a rassodare.
Lasciare che i muffin si raffreddino completamente su una gratella prima di cospargere con una cucchiaiata di crema ogni dolcetto.

[photo courtesy of Liz (perspicacious.org)]

Se proprio non doveste trovare il formaggio vegano e non avete problemi di intolleranze alimentari potete chiaramente utilizzare un formaggio cremoso per preparare questa buonissima crema di copertura.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Muffin all’ananas con crema agli agrumi

Muffin all’ananas con crema agli agrumi

Leggendo la composizione di questi muffin potrebbe venirci in mente che non sono proprio adatti a questo periodo dell’anno, soprattutto perchè dopo due mesi di sole, almeno dove abito io, […]

Muffin alla fragola… in tazza!

Muffin alla fragola… in tazza!

Come mi è già capitato in altre occasioni le idee per le ricette da proporvi mi vengono quando vado a fare un giro al mercato per fare la mia spesa […]

Muffin allo zenzero candito

Muffin allo zenzero candito

Ginger Ale, vi dice qualcosa? E’ la famosa bevanda che deriva proprio dall’estratto della radice dello zenzero. Questa spezia (o questa pianta per meglio dire), dalle molteplici proprietà benefiche, è […]

Muffin tropicali alla noce di cocco

Muffin tropicali alla noce di cocco

Non siamo più in estate, questo è chiaro, ma il concetto di tropicale ed esotico può essere abbinato anche a un’occasione speciale, una serata a tema, magari per festeggiare un […]

Muffin alla carota e arancia con crema al mascarpone

Muffin alla carota e arancia con crema al mascarpone

Ecco che piano piano ci avviciniamo ad Halloween e quindi dobbiamo iniziare a vedercela con le zucche, i costumi, i dolcetti, le cene preparate con ingredienti particolari…. Ma io ho […]