Muffin per nozze d’oro e d’argento

 

16 Febbraio 2011
0 commenti

muffin per nozze d'oro e d'argento

Se parliamo di nozze non è detto che le nozze siano le prime, sappiamo che ormai ci si sposa, lascia e risposa con una certa facilità, e va sicuramente bene, ma buttiamo un occhio anche a chi riesce veramente a realizzare quella specie di magia, o miracolo, compromesso o prova d’amore, chiamiamola nel modo che è più vicino al nostro modo di pensare, “restare insieme tutta la vita”.

Di questi tempi diciamo che riesce a pochi, la mia generazione ad esempio è fatta per la metà di chi ha i genitori separati, ma con tanta meraviglia anche ho invece notato come ci siano ancora delle coppie, quelle di cinquantenni e sessantenni, signorine e giovanotti più di noi che andiamo verso la trentina, con la voglia di fare, viaggiare, ballare e tutto il resto, che davvero si amano come il primo giorno! Ho visto delle foto che nemmeno i ragazzini sui social network, e anzi, quello lì è amore, quello di due genitori che arrivano ai 25 e poi ai 50 anni di matrimonio.

Che i vostri genitori siano sposati o no, festeggiate i traguardi con loro, sarà molto carino preparare questi dolcetti e mangiarli tutti insieme, in una piccola festicciola con le persone più care.

Muffin nozze d'oro e d'argento





225 gr. burro ammorbidito | 225 gr. zucchero | 1 cucchiaino essenza di vaniglia | 4 uova leggermente sbattute | 225 gr. farina autolievitante | 5 cucchiaio latte | 175 gr. burro (per la copertura) | 350 gr. zucchero a velo (per la copertura) | palline di zucchero dorate o argentate, per guarnire
Mettere 24 pirottini dorati o argentati in due teglie sagomate per muffin oppure mettere 24 pirottini doppi, dorati o argentati, sulle teglie del forno. Preriscaldare il forno a 180°.
Lavorare in una terrina il burro con lo zucchero e l'essenza di vaniglia, fino a rendere il composto spumoso e leggero. Incorporare un po' alla volta le uova, mescolando bene dopo ogni aggiunta.
Unire al composto anche latte e farina, utilizzando un cucchiaio di metallo. Distribuire il composto nei pirottini e lasciar cuocere i muffin per 15-20 minuti, mettendoli poi a raffreddare su una gratella.
Per la copertura: lavorare il burro in una ciotola fino a quando sarà leggero e spumoso. Aggiungere lo zucchero a velo e mescolare con cura. Trasferire il composto in una sacca da pasticciere con bocchetta a stella.
Quando i muffin si saranno completamente raffreddati decorarli con la crema e guarnirli con le palline di zucchero.

[photo courtesy of kristin_a (Meringue Bake Shop)]

Potete sistemare questi muffin come i dolcetti nuziali, su un’alzata per torte, in questo modo saranno ancora più spettacolari.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torte nuziali di muffin e cupcake

Torte nuziali di muffin e cupcake

Anche le nozze non possono essere esentate dal seguire le mode, anzi! Possiamo forse dire che proprio i matrimoni sono i primi a seguire le tendenze, partendo dalla moda, passando […]