Ricette dolci light, mousse fresca con salsa di lamponi

 

18 Luglio 2011
0 commenti

ricette dolci light mousse salsa lamponi

Oggi prepariamo un altro dolce light a base di formaggio fresco. Si tratta di una mousse con la salsa di lamponi. Per prepararla ci servirà del formaggio fresco come la Philadelphia ma andrà bene anche un’altra marca ad esempio Exquisa un tipo di formaggio fresco ad alta digeribilità che contiene anche poche calorie. Per quanto riguarda invece la salsina la prepareremo con dei lamponi ma se preferite un altro frutto potrete variare. Ad esempio si potrebbero utilizzare delle albicocche o delle pesche oppure delle fragoline di bosco.

Mousse con salsa di lamponi





500 gr. formaggio fresco | scorza grattuggiata limone | scorza grattuggiata di un'arancia | 200 gr. panna da montare | 4 cucchiaio zucchero a velo | 1 bustina vanillina | 3 fogli gelatina | 200 gr. lamponi | succo di mezzo limone
Per prima cosa mescoliamo il formaggio fresco con le scorze grattugiate del limone e dell’arancia, Dobbiamo ottenere un composto che sia ben morbido dopo la lavorazione.
Facciamo ammorbidire la gelatina nell’acqua fredda. Montiamo poi la panna e la mettiamo da parte in un posto fresco.
Facciamo sciogliere la gelatina in un pentolino assicurandoci che il fuoco sia dolce. Incorporiamo la gelatina, dopo averla sciolta, al composto di formaggio che abbiamo preparato in precedenza.
Aggiungiamo subito lo zucchero a velo ( 3 cucchiai), la vanillina e la panna montata. Mescoliamo il tutto per bene e lasciamo in un posto freddo per almeno 3 ore.
Prepariamo adesso la salsa di lamponi. In un frullatore mettiamo i lamponi con lo zucchero a velo ( 1 cucchiaio) e il succo del limone. Frulliamo il tutto.
Su 4 piattini da dessert mettiamo la crema di formaggio e poi la salsa di lamponi per decorare.

[photo courtesy of Thinkstock]

La ricetta è facile da preparare e vi permetterà di portare in tavola una mousse leggera e raffinata. Quante calorie ha una singola porzione di questo dessert? Sono circa 350 Kcal a porzione. Se la ricetta vi piace mettetevi subito all’opera per preparare questo dolce light. Se avete qualche foglia di menta in casa decorate pure ogni porzione: un tocco di verde renderà più colorato il piatto.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Ricette dolci light, mousse fresca con salsa di lamponi.