Dolci per le feste dei bambini, il rotolo farcito al cacao

 

12 Settembre 2011
1 commento

 dolci feste bambini rotolo cacao

Quando parliamo di feste per i più piccini, soprattutto se si parla di compleanni, molto spesso ci concentriamo solo sulla torta, commettendo un grandissimo errore! Io ad esempio ricordo che quasi sempre mia mamma organizzava a casa la festa di Carnevale e che con le amichette della danza facevamo delle festicciole, quindi ogni anno c’erano diverse ricorrenze. Detto ciò, che si parli di compleanno o di altre feste bisognerà pensare anche a tutti i dolcetti e i pasticcini che verranno sistemati sulla tavola colorata e giocosa, e quindi bisogna attrezzarsi con dolci come questo rotolo farcito al cacao.

Volendo pensare di preparare tutto da sé si deve partire con almeno un paio di giorni d’anticipo e dedicare alla festa gran parte del proprio tempo, magari ci sono le mamme che danno una mano, ma già solo volendo preparare la torta, dei muffin, dei cupcake e qualche altro dolce ecco che vanno via intere giornate, senza pensare poi alla parte salata (che io adoro preparare ma che forse conviene ordinare per non impazzire!).

Rimboccatevi le maniche e al via con la preparazione del rotolo al cacao e degli altri dolcetti!

Rotolo farcito al cacao





50 gr. Per la pasta biscuit: farina | 50 gr. zucchero | 2 uova | vaniglia | sale | 120 gr. Per la farcia: burro | 30 gr. cacao in polvere | 2 cucchiaio zucchero | 1 bicchierino rum | Per guarnire: zucchero a velo o cioccolato fondente
Mescolare le uova con cura e incorporarvi lo zucchero, fino ad ottenere un composto fluido e cremoso. Insaporire con un pizzico di sale e con la vaniglia, quindi, continuando a mescolare, unire la farina.
Rivestire una teglia con carta forno, zuccherarla e infarinarla, quindi versarvi il composto all'interno e pareggiarlo in uno strato alto un dito. Lasciar cuocere in forno caldo per 15 minuti, quindi sfornare e coprire con un canovaccio umido.
Preparare la farcia: Lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero, fino ad avere un composto soffice e spumoso. Unire il cacao setacciato e il rum, amalgamando con delicatezza.
Sformare la pasta biscuit raffreddata, adagiandola sul canovaccio. Spalmare la crema, lasciando liberi 3-4 cm di uno dei bordi più corti. Aiutandosi con il canovaccio arrotolare la pasta, iniziando dal lato corto farcito e terminando con quello non farcito.
Il rotolo potrà essere servito ancora intero o già tagliato a fette, spolverizzato con dello zucchero a velo oppure ricoperto con del cioccolato fondente fuso a bagnomaria.

[photo courtesy of ThinkStock]

Una volta provata la pasta biscuit vedrete che diventerà un’alleata fedele, potrete preparare dei rotoli ripieni anche semplicemente di marmellata o  nutella, perfetti per una ricca colazione prima di andare a scuola!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1MICHELA

    ciao, la ricetta sembra ottima ma mi puoi specificare il peso degli ingredienti, penso ci siano degli errori nell’elenco.
    Grazie mille

    4 Feb 2013, 11:42 am Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Il rotolo ai mirtilli senza latte | Torte al Cioccolato
Articoli Correlati
Dolci di natale, lo stollen

Dolci di natale, lo stollen

Oggi ci spostiamo in Germania alla scoperta di uno dei dolci tipici tedeschi natalizi: lo stollen. Lo stollen altro non è che un pane dolce lievitato, arricchito con uvetta, mandorle […]

La merenda per i bambini, la torta della nonna con crema al limone

La merenda per i bambini, la torta della nonna con crema al limone

Oggi è la volta di un classico rivisitato, la torta della nonna con crema al limone. Sicuramente la conoscerete già in molti, con il ripieno a base di crema pasticcera, come […]

Ricette veloci per bambini, i muffins alla ricotta e gocce di cioccolato

Ricette veloci per bambini, i muffins alla ricotta e gocce di cioccolato

La domenica, si sa, è il giorno in cui ce la prendiamo comoda, ci alziamo più tardi rispetto agli altri giorni della settimana, non abbiamo la fretta tipica dei giorni […]

Dolci da fare con i bambini, i twix un mix di consistenze

Dolci da fare con i bambini, i twix un mix di consistenze

Un bastoncino di pasta frolla, un cuore cremoso di mou ed una copertura di cioccolato: questa è la descrizione dei twix, deliziosi e golosi biscotti che faranno la felicità dei […]

Dolci per le feste di compleanno dei bambini, i bomboloni alla crema

Dolci per le feste di compleanno dei bambini, i bomboloni alla crema

Oggi una ricetta golosissima ideale da preparare se avete in programma una festa di compleanno tra bambini: i bomboloni alla crema. La ricetta dei bomboloni alla crema proviene dal programma […]