I tortini di riso al limone di Cotto e Mangiato

 

10 Novembre 2011
6 commenti

Tortini riso limone cotto mangiato

Una nuova ricetta da Cotto e Mangiato, i tortini di riso al limone, dei dolcetti, oltre che golosissimi, anche senza glutine, senza uova e senza lattosio. Il dolce ideale per chi soffre di intolleranze a questi alimenti ma ancor di più dei piccoli dessert che piacciono a tutti, preparati con farina di riso, latte di riso e zucchero di canna, olio di mais, profumati al limone sani e leggeri che piacciono a tutti. Sono anche ideali per la merenda dei bambini e per accompagnare il tè.

Tortini di riso al limone





300 gr. latte di riso | 150 gr. farina di riso | 150 gr. zucchero di canna | 50 gr. olio di mais | succo di mezzo limone | 1 bustina lievito per dolci
Versare In una ciotola la farina di riso, il latte di riso e lo zucchero di canna.
Aggiungere l'olio di mais, il succo di mezzo limone e una bustina di lievito istantaneo. Mescolare il tutto con una frusta elettrica. Si deve ottenere un composto cremoso.
Versare il composto negli stampini unti con l'olio di mais e cosparsi di zucchero di canna per evitare che i tortini si attacchino sul fondo.
Cuocere in forno caldo a 170 C° per circa 15 minuti.
Servirli spolverati di zucchero a velo.

[photo courtesy of Thinkstock]

La loro preparazione è velocissima così come la loro cottura: solo 15 minuti in forno per ottenere dei tortini morbidi e dal sapore di limone. Oltre che il limone, potete utilizzare anche l’arancia, o un altro agrume che vi piaccia, il risultato sarà altrettanto buono. Volendo potete farcire i tortini di riso al limone mettendo al centro dell’impasto, prima di cuocerli, un cucchiaino di marmellata di limone, o di crema pasticcera nel caso in cui non abbiate particolari problemi di intolleranza.

La loro preparazione consiste nel mescolare in una ciotola la farina di riso, il latte di riso, l’olio, lo zucchero di canna, il succo di limone e il lievito. Il tutto va mescolato con una frusta elettrica e cotto in forno a 170 C°. Serviteli spolverati con abbondante zucchero a velo!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1samuela

    buongiorno
    ho provato due volte a fare questi tortini ma non riesco mai a fare lievitare il composto e neanche a farlo diventare cremoso! La farina di riso sembra proprio gesso ed é quasi impossibile da amalgamare, resta tutta sul fondo… ho forse sbagliato velocità e tempi della frusta elettrica?
    Per cortesia sono celiaca ed intollerante al lattosio e alle uova… sarebbe l’unico dolce che posso mangiare… per favore aiutatemi..
    Non penso che dipenda dalla marca del lievito né da quella del latte di riso, penso che una valga l’altra.
    AIUTATEMI PER FAVORE !! Pensavo già di poter mangiare dei dolcetti per Natale !! GRAZIE. SAMUELA

    23 Dic 2011, 8:27 pm Rispondi|Quota
  • #2Ishtar

    @ samuela:
    Ciao Samuela, l’unico consiglio che posso darti è di amalgamare prima la farina di riso con il latte, magari versandolo a filo pian piano fino a quando non è tutto amalgamato senza grumi, e poi di aggiungere lo zucchero di canna, il succo di limone ed il lievito setacciato. Lavora a lungo il composto con le fruste elettriche e se necessario aumenta la temperatura del forno a 180 C°.

    27 Dic 2011, 12:13 pm Rispondi|Quota
  • #4samuela

    grazie
    ho provato la ciambella all’arancia ed inserito un commento sotto la ricetta… E’ venuta molto buona anche se mooolto lontana da quella nella foto ma, si sa, i dolci fatti in casa con la farina per celiaci non vengono mai come quelli con la farina di grano oppure quelli industriali (in cui l’industria aggiunge un sacco di schifezze) che cerco quindi di evitare il piu’ possibile.
    Purtroppo sono allergica a cioccolata, mandorle, noci, etc… ed é quindi problematico trovare molto altro da fare come dolce…
    ti ringrazio comunque dell’aiuto e provero’ a sperimentare delle varianti sul tema della ciambella all’arancia (che ho già trasformato in 2 plumcakes non avendo lo stampo per la ciambella !! :-)… magari all’uvetta, marmellata, miele, granella di zucchero..
    vi terro’ aggiornati.. buon cenone di capodanno

    27 Dic 2011, 6:34 pm Rispondi|Quota
  • #5Silvia

    Forse è il caso che correggiate le dosi, Xke con quelle indicate esci un composto trooooooppo liquido e inutilizzabile..!!!
    Tempo e soldi buttati via.

    13 Apr 2012, 7:45 pm Rispondi|Quota
  • #6Ishtar

    @ Silvia: Ciao Silvia, mi spiace che non siano venuti bene. Le dosi sono esattamente quelle della ricetta originale proposta a cotto e mangiato. Tieni conto però che non verranno come dei muffin ma come dei tortini.

    16 Apr 2012, 11:56 am Rispondi|Quota
Articoli Correlati
Torta di carote di Tessa Gelisio da Cotto e Mangiato

Torta di carote di Tessa Gelisio da Cotto e Mangiato

C’è un dolce che preparo quando ho voglia di soddisfare la mia voglia irrefrenabile di dolcezza e allo stesso tempo mettere a tacere i miei sensi di colpa: la torta […]

Dolci senza glutine, i biscotti di riso e cereali

Dolci senza glutine, i biscotti di riso e cereali

La farina di riso è un’ottima sostituta di quella 00, soprattutto quando si tratta di preparare un dolce per chi è intollerante al glutine. E questi biscotti ne sono un […]

Dolci senza latte glutine e uova, il budino di riso

Dolci senza latte glutine e uova, il budino di riso

Un budino senza latte, si può? Se utilizziamo il latte di riso, si. Otterremo un budino che oltre il lattosio non contiene nè uova e nè glutine. Un dolce perfetto […]

Cotto e Mangiato, la torta di carote speziata con glassa al formaggio

Cotto e Mangiato, la torta di carote speziata con glassa al formaggio

La torta di carote di cui vorrei parlarvi oggi è un tipico dolce inglese, più noto forse con il nome di carrot cake. Già, perchè non si tratta della solita […]

Cotto e mangiato, la crema al limone

Cotto e mangiato, la crema al limone

Mi capita spesso di avere voglia di dolce, di rado preparo delle creme, preferisco torte e biscotti, ma dopo aver scovato questa ricetta della crema al limone di Cotto e […]