Salvatore De Riso, l’arte della pasticceria che arriva dalla Costiera Amalfitana

 
Gianni Puglisi
12 Gennaio 2012
Commenta

salvatore de riso arte pasticceria costiera amalfitana

Abbiamo parlato tante volte sul nostro blog delle ricette del famoso pasticciere, Salvatore De Riso, oggi andiamo a conoscere meglio la sua storia, che affonda le radici all’inizio del secolo scorso, visto che già i suoi avi erano ben famosi a Minori, suo paese d’origine della Costiera Amalfitana, per le loro produzioni dolciarie. Ma raccontiamo bene tutto: la famiglia De Riso possedeva un bar tabacchi nella piazza della città e in estate preparava gelati e granite che ben presto divennero famosi non solo sulla costa, ma in tutta la regione. Salvatore nasce nel 1966 e intraprende da ragazzo i suoi studi come cuoco, lavora nei più importanti alberghi della costiera e sviluppa l’amore per la pasticceria.

La sua passione per l’arte pasticcera lo porta ad aprire la “Pasticceria De Riso“, sul lungomare di Minori, e un laboratorio, in una località vicina, Tramonti. Ben presto la sua fama raggiunge tutto lo stivale, e in molti si recano sulla Costiera Amalfitana non solo per il meraviglioso panorama, ma anche per i dolci della “Pasticceria De Riso“! Nel 1994 è il primo pasticciere del sud ad essere ammesso nella prestigiosa Accademia Maestri Pasticcieri Italiani.

Il resto della storia lo conosciamo un po’ meglio, ha pubblicato due libri “Dolci del Sole” e “Dolci in Famiglia“, in cui non solo ci fa scoprire il mondo magico della pasticceria classica napoletana, ma ci accompagna tra tutta una serie di deliziose preparazioni,anche tutte quelle adatte ad ogni festa, e non solo dolci. Ha vinto numerosi premi, nazionali ed internazionali, e Alice Tv gli ha dedicato un intero programma in cui Salvatore racconta la sua vita e la passione per i dolci.

Che dire, se volete trarre ispirazione, non solo per il tema culinario ma anche per tutte le passioni della vita che possono concretamente diventare un lavoro, direi che il nostro connazionale Salvatore De Riso può senza dubbio essere una fonte di ispirazione, senza andare sempre a buttare l’occhio fuori dall’Italia.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Salvatore De Riso, l’arte della pasticceria che arriva dalla Costiera Amalfitana.