Il liquore al cioccolato di Cotto e Mangiato

 

19 Gennaio 2012
0 commenti

liquore cioccolato Cotto Mangiato

Cotto e Mangiato non sforna solo dolci. Una delle ricette che ho sperimentato recentemente ad esempio è quella del liquore al cioccolato. Una bevanda che scende giù che è una bellezza, unico avvertimento: è alcolica quindi andateci piano! Ho sempre in casa una scorta di liquori, alcuni acquistati, altri fatti da me ed il liquore al cioccolato è andato a conquistarsi un posto d’onore. Al momento dell’assaggio ho invitato degli amici, giusto per avere dei pareri: promosso all’unanimità!

Liquore al cioccolato





75 gr. cacao amaro in polvere | 450 gr. zucchero semolato | 1/2 lt. latte intero | 250 ml alcool etilico purissimo
Versare in un pentolino il cacao amaro in polvere e lo zucchero semolato. Mescolarli.
Aggiungere a filo e continuando a mescolare, il latte facendo attenzione a non creare grumi.
Trasferire sul fuoco dolce mescolando e portare ad ebollizione. Spegnere la fiamma.
Fare intiepidire bene ed a questo punto aggiungere l'alcool. Mescolare ancora e versare nelle bottiglie chiudendole bene.

[photo courtesy of Thinkstock]

Il liquore al cioccolato è perfetto per le visite inaspettate. Vi piombano improvvisamente in casa dei parenti e non avete avuto tempo di preparare un dolcetto da offrire? Un bicchierino di liquore al cioccolato vi risolve la situazione! Tra l’altro nei periodi festivi è anche perfetto per essere regalato, ricordatevi di prepararlo con un certo anticipo e di procurarvi delle belle bottiglie originali e colorate per rendere ancora più prezioso il vostro dono.

Infine il liquore al cioccolato può anche essere aromatizzato, il primo aroma che mi viene in mente è l’arancia che si sposa benissimo con il cioccolato, ma anche la menta non è da meno, provate il gusto che vi piace di più per trovare la giusta armonia di sapori. Anche questa ricetta di Cotto e Mangiato non ci ha deluso!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Tortini cioccolato e nocciola

Tortini cioccolato e nocciola

Avete presenti i famosi tortini di cioccolato dal cuore morbido che tanto ci hanno deliziato qualche anno fa e che continuano a riscuotere sempre grande successo una volta portati in […]

Pesche al forno al cioccolato

Pesche al forno al cioccolato

E’ vero che di questi (afosi) tempi si può finire con l’essere per lo più refrattari ad accendere il forno, ma questa ricetta delle pesche al forno al cioccolato può […]