Dolci di Carnevale: Ravioli fritti con noci e albicocca

 

6 Febbraio 2012
0 commenti

dolci-carnevale-ravioli-fritti-noci-albicocche

I dolci fritti sono abbastanza semplici da preparare e si realizzano soprattutto in occasione del Carnevale. Dopo la ricetta dedicata alla maschera di Pantalone, proviamo a preparare insieme un dolce trovato su un libro di ricette regionali. I ravioli fritti con noci e albicocche mi hanno subito colpito per questo abbinamento di gusti e colori, e visto che sono una golosa di albicocche ho provato subito a farla; il risultato è stato ottimo.

Ravioli fritti con noci e albicocche





300 gr. Farina 00 | 2 più un albume uova | 40 gr. burro | 1 dl latte | 1/2 bustina lievito di birra secco | 1 cucchiaio olio d'oliva | q.b. olio per friggere | uno pizzico sale | 100 gr. gherigli di noce | zucchero vanigliato q.b. confettura di albicocca
Prendete 280 grammi di farina e aggiungetevi un pizzico di sale, le uova, il burro tagliato a pezzetti, il lievito sciolto con il latte tiepido e 1 cucchiaio di olio. Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto a forma di palla. Ricoprirlo con farina e lasciate riposare per 2 ore.
Passato il tempo di riposo, stendete con il matterello la pasta fino ad ottenere una sfoglia abbastanza sottile e con la rotella dentate ritagliate dei quadrati di circa 5 cm di lato.
Distribuite sui quadrati 1 cucchiaio di confettura di albicocche e aggiungere i gherigli di noce tritati. Coprite con gli altri quadrati e per attaccare i bordi passate con un pennello l'albume.
Scaldare in un tegame o una padella una quantità sufficiente di olio da frittura e iniziate a friggere i ravioli. Fateli asciugare in un piatto con un foglio di carta assorbente. Serviteli dopo aver spolverizzato lo zucchero vanigliato.

[photo courtesy of Enciclopedia della cucina italiana]

Se siete pratiche nella preparazione di dolci fritti per Carnevale non avrete problemi a realizzare questa ricetta che viene classificata con un livello di difficoltà media. L’accostamento di noci e albicocche con il raviolo fritto è da provare perchè il gusto particolare delle noci viene armonizzato da quello dolce, senza esagerare, delle albicocche. Una ricetta che potrete proporre ai bambini e portare ad una festa di Carnevale.

Come tante ricette che trovate su Torte al Cioccolato, anche questa può essere modificata secondo i gusti. Se ad esempio non siete amanti delle albicocche, potrete aggiungere la marmellata di fragole, che renderà i ravioli ancora più “zuccherosi” o se preferite un gusto un pò più amaro potete provare con quella di arancia.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Mascherine di Carnevale di pasta frolla per i bambini

Mascherine di Carnevale di pasta frolla per i bambini

Maschere, coriandoli e stelle filante sono sicuramente gli “ingredienti” principali per una festa di Carnevale riuscita tra bambini. E se provassimo a preparare delle maschere colorate che possono essere anche […]

Dolci di Carnevale: ravioli dolci ripieni di nutella, marmellata e ricotta

Dolci di Carnevale: ravioli dolci ripieni di nutella, marmellata e ricotta

La ricetta di Carnevale di oggi potrebbe sembrare, ad una prima occhiata veloce, buona per preparare un primo: trattandosi di ravioli, in effetti, non potrebbe essere altrimenti. Eppure, non è […]