La torta con banane e cioccolato della Prova del Cuoco

 

23 Febbraio 2012
0 commenti

torta banane cioccolato Prova Cuoco

Trovo che questa sia una ricetta adatta soprattutto ai bambini. Sappiamo tutti quanto amino le banane e spesso ci fanno anche merenda, ed allora perchè non utilizzarle nella preparazione di una torta golosa con il cioccolato? La ricetta della torta alle banane e cioccolato proviene dalla prova del cuoco, la trasmissione condotta da Antonella Clerici ed è stata preparata da Anna Moroni. Si tratta di una torta semplice e golosa, adatta sia per la colazione che per la merenda appunto.

torta con banane e cioccolato





300 gr. farina | 150 gr. fecola | 300 gr. zucchero | 200 gr. burro morbido | 4 uova | 2 banane mature | 1 bustina lievito per dolci | 2 cucchiaio cacao amaro in polvere
Sbucciare le banane e tagliarle a pezzi. Frullarle. In una ciotola lavorare il burro morbido con lo zucchero. Unire le uova uno per volta mescolando bene.
Aggiungere al composto le banane frullate, la farina, la fecola e il lievito.
Versate 3/4 dell'impasto in una tortiera imburrata ed infarinata, aggiungere alla parte rimasta aggiungere il cacao setacciato e versarlo sul composto nella teglia.
Cuocere in forno già caldo a 180 C° per circa 40 minuti. Fare la prova stecchino.

[photo courtesy of Thinkstock]

A me è piaciuta particolarmente perchè risulta soffice e profumata, ho aggiunto anche un pizzico di cannella che sta alle perfezione anche con le banane. La torta si prepara amalgamando dapprima tutti gli ingredienti tranne il cacao e versando una parte dell’impasto “bianco” dentro la teglia. Alla parte rimanente va aggiunto il cacao amaro in polvere e questo impasto va versato nella teglia sopra il primo impasto.

Per una variante più golosa aggiungete al composto bianco delle gocce di cioccolato, vorrei provare questa versione la prossima volta che la preparo. Se preferite potete versare il composto in più stampini per muffin per ottenere delle tortine, così che la merendadei più piccoli sia più agevole o affinchè questi dolcetti possano essere portati anche a scuola!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta di semolino ai lamponi di Anna Moroni

Torta di semolino ai lamponi di Anna Moroni

Ecco una ricetta fresca fresca che non potevo assolutamente lasciarmi sfuggire dopo averla vista alla Prova del Cuoco giusto ieri. Mi riferisco alla torta di semolino ai lamponi di Anna […]