I muffin alla marmellata di arance

 

24 Febbraio 2012
0 commenti

Muffin marmellata arance

Tra i miei gusti di marmellata preferiti oltre quella ai mirtili e quella alle amarene c’è proprio la marmellata di arance. Io trovo che sia veramente versatile, ci si può farcire una crostata, si può utilizzare come ripieno di torte e infine può essere aggiunta all’impasto dei muffin, come i questo caso. I muffin alla marmellata di arance, semi integrali per via dell’utilizzo di metà dose di farina integrale, sono ideali per la colazione di tutti i giorni, io li trovo irresistibili.

muffin alla marmellata di arance





150 gr. farina 00 | 150 gr. farina integrale | 1 cucchaio raso lievito in polvere per dolci | 1 uovo | 300 ml latte | 2 cucchiaini succo d'arancia | 4 cucchiaio olio di semi (o burro fuso) | 150 gr. marmellata di arance | 1 pizzico sale
Iniziare lavorando la marmellata di arance con una forchetta cercando di schiacciare i pezzi di frutta più grossi.
In una terrina mischiare le due farine con il lievito ed il sale. In un'altra ciotola mescolare il succo di arancia, l'uovo, il latte, l'olio, e la marmellata.
Unire questo composto al primo e mescolare poco, non importa se rimane qualche grumo.
Versare il composto negli appositi stampini da muffin precedentemente imburrati ed infarinati rivestiti con i pirottini.
Cuocere in forno caldo a 180 C° per circa 20 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

Il forte sapore di arancia inoltre me li ha fatti adorare. Spesso mi è capitato di preparare delle torte all’arancia che di tutto sapevano tranne che di questo agrume. Per i più golosi consiglio di aggiungere una valanga di gocce di cioccolato, con larancia si sposano benissimo, oppure di fondere mezza tavoletta di cioccolato rigorosamente fondente e di spalmarlo sulla superficie come glassa.

Un consiglio: una volta che andrete a mescolare il composto degli ingredienti liquidi con quello degli ingredienti in polvere, mescolate l’impasto per pochissimo tempo, addirittura la regola per la perfetta riuscita dei muffin vorrebbe che il cucchiaio compia solo 10 giri nella ciotola. Fatto sta che non importa se l’impasto dovesse avere qualche grumo, questa è una caratteristica che segna la buona riuscita dei muffin.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per I muffin alla marmellata di arance.