Torta con marmellata senza glutine

 

19 Marzo 2012
0 commenti

torta marmellata senza glutine

Vi consiglio vivamente di preparare questa torta anche se non siete intolleranti al glutine, è un trionfo di dolcezza, un dolce un po’ diverso dal solito, molto bello da vedere, perfetto per la merenda e la prima colazione, insomma, una di quelle torte adatta ai bambini e ai grandi, e soprattutto potrete giocare in talmente tanti modi con la farcitura che potrebbe diventare una torta da preparare tutte le volte che se ne ha voglia rendendola però sempre un po’ diversa. Ecco la torta con marmellata senza glutine.

Torta alla marmellata senza glutine





250 gr. farina di grano saraceno | 250 gr. farina di mandorle | 250 gr. burro ammorbidito | 250 gr. zucchero di canna | 6 uova | 1 bustina lievito per torte | q.b. marmellata scura (prugne, amarene, mirtilli) | zucchero a velo vanigliato
Lavorare il burro con metà dello zucchero, fino ad ottenere una crema. Unire i tuorli e sbattere con la frusta elettrica, montando in questo modo il composto.
Mescolare insieme la farina di grano saraceno e il lievito, unirla quindi poco alla volta al composto, mescolando con un cucchiaio di legno. Unire allo stesso modo anche la farina di mandorle.
Montare a neve gli albumi, unire lo zucchero rimasto e terminare di montarli, dovranno essere montati a neve fermissima.
Unire gli albumi al composto, aiutandosi con un cucchiaio di metallo per non smontarli. Incorporare bene e amalgamare con cura.
Versare il composto in una teglia rotonda foderata con carta forno, quindi cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa un'ora.
Una volta pronta la torta toglierla dal forno, aspettare che si raffreddi per sformarla e tagliarla in senso orizzontale, per farcirla con la marmellata e poi spolverizzarla con lo zucchero a velo.

[photo courtesy of ThinkStock]

Una delle caratteristiche che mi piacciono di più di questo dolce è il colore, bello scuro, tonalità data dalla farina di grano saraceno e dallo zucchero di canna. Per quanto riguarda la marmellata vi consiglio di utilizzarne una scura principalmente per un fattore estetico, quindi via con marmellata di ciliegie o amarene, prugne, mirtilli e frutti di bosco, ma nessuno vi vieta di utilizzare una buonissima marmellata alla pesca o all’albicocca!

Una buona idea potrebbe anche essere quella di farcirla con della panna fresca montata (controllando sempre che la marca che acquisterete non contenga glutine), oppure un classico, torta farcita con nutella, e in questo caso potrete stare sicuri perchè la Ferrero garantisce che la loro crema di nocciole non contiene fonti di glutine.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta con marmellata senza glutine.