Mezzelune alla nutella per i bambini

 

27 Aprile 2012
0 commenti

mezzelune-nutella-bambini

La ricetta di oggi è a base di uno degli alimenti più amati dai bambini, che non manca mai nella credenza: la nutella. Le mezzelune ripiene di questa deliziosa crema gianduia a base di cacao e nocciole, sono una ricetta abbastanza semplice da realizzare, che si prepara in 20 minuti. Un dolcetto adatto sia per la merenda che per una festa con i compagni di scuola o gli amici. 

Mezzelune alla nutella





400 gr. Farina oo | 200 gr. Burro | 4 Uova | 150 gr. Zucchero | 1 Limone | 1 bustina Vanillina | 1 bustina Lievito | q.b. Sale | q.b. Per il ripieno: Nutella
Preparazione della pasta: lavorate la farina con il burro, lo zucchero, i tuorli dell'uovo, il lievito, la vanillina, la scorza grattugiata di limone e un pizzico di sale. Formate quindi un composto omogeneo e fatelo riposare in un luogo fresco per 30 minuti circa.
Stendete la pasta in una sfoglia sottile e ritagliatela a dischi di un diametro di circa 10 cm.
Mettete al centro di ogni cerchio di pasta un pò di nutella e richiudete a mezzaluna.
Ricoprite una teglia da forno con carta e adagiatevi sopra le mezzelune e fatele cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Toglietele dal forno, lasciate raffreddare e infine spolverizzate con zucchero a velo.

[photo courtesy of Thinkstock]

Le mezzelune sono un dolce che può essere riempito con tantissime creme differenti: nutella, marmellata, crema di limone, di castagne. Una variante interessante è anche quella con la frutta. Ad esempio potrete preparare un ripieno con 600 gr di frutta mista (1 banana, pesche, pere) e 50 grammi di confettura di albicocche. Basterà tagliare a pezzi la frutta, raccoglierla in una terrina, la confettura e mischiare tutto bene e poi riempire le mezzelune. Fateci sapere qualche versione avete provato e quale vi è piaciuta di più? Sono sicura che i bambini andranno matti per la versione con la nutella.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Mezzelune alla nutella per i bambini.