Torta al limone light, senza latte né burro

 

16 Maggio 2012
2 commenti

torta limone light senza latte burroLa torta al limone light  è molto facile e veloce da preparare e, soprattutto, è davvero leggera: una ricetta senza latte né burro, o olio, ideale per chi vuole concedersi un po’ di dolcezza senza rinunciare alla linea e anche per chi soffre di intolleraza al latte. Inoltre la torta al limone light è l’ideale anche per la merenda dei bambini perché non contenendo né latte, né burro o olio, rimane molto digeribile e leggera per lo spuntino del pomeriggio.

Torta al limone senza latte





250 gr. zucchero | 170 gr. farina | 4 uova | 2 limoni | 1/2 bustina lievito per dolci | un pizzico sale
Sbattere i tuorli in una terrina con lo zucchero, grattugiare la scorza dei limoni e unirla al composto insieme con il succo filtrato.
Setacciare sopra la farina e il lievito per dolci.
Montare a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale e unirli per ultimo.
Cuocere in forno caldo a 180° per circa 30-35 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

La ricetta della torta al limone light ricorda un po’ quella del pan di Spagna e come per questo dolce, l’impasto viene molto soffice e alto, per cui si può farcire a fantasia con crema pasticcera, panna montata, o con una più leggere crema al limone. Il trucco per far lievitare per bene l’impasto è nella lavorazione delle uova. Non occorre utilizzare necessariamente una frusta elettrica per avere un risultato ottimale, basta conoscere un piccolo trucco per far incorporare moltissima aria durante la lavorazione delle uova.

Se non si utilizza la frusta elettrica per la preparazione della torta al limone, è sufficiente separare gli albumi dai tuorli e lavorarli a parte: i tuorli verranno lavorati con lo zucchero e una frusta a mano per una decina di minuti fino ad ottenere uno zabaione molto molto chiaro, questo significa che l’uovo si è montato correttamente e si è ben amalgamato con lo zucchero. A parte, con una comune forchetta, vanno montati a neve fermissima gli albumi. Il trucco consiste nel mettere gli albumi in un contenitore di vetro precedentemente messo in freezer per alcuni minuti e aggiungere un pizzico di sale alle uova, poi lavorarli con la forchetta in modo costante fino a quando la forchetta stessa rimarrà ferma al centro del composto; proprio per questo si dice che gli albumi vengono montati a neve “fermissima”.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Ale

    beh considerato che avrebbe più di 30 grammi di zucchero a persona (250 diviso 8 fa circa 31 grammi a persona, quindi a fetta), non mi sembra così light a dire il vero!

    18 Feb 2013, 3:58 pm Rispondi|Quota
    • #2Valentina

      Ciao Ale,

      in parte hai ragione ma considera che rispetto alle torte lievitate questa al limone non ha nè latte nè burro (dunque è light rispetto alle torte più comuni)

      20 Feb 2013, 10:20 am Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Torta all'arancia senza burro | Torte al Cioccolato
  2. Cosa mangiare per merenda quando si è a dieta? | Torte al Cioccolato
Articoli Correlati
Ciambellone al pompelmo senza latte

Ciambellone al pompelmo senza latte

Vi presento una ricetta molto facile per fare in casa il ciambellone al pompelmo senza latte. La ricetta che vi propongo unisce la leggerezza del pompelmo alla golosità di uno […]

Torta al cacao e noci

Torta al cacao e noci

Con l’arrivo dei primi freddi e delle piogge autunnali si ha sempre più la voglia di mangiare qualcosa di caldo e…di calorico, come la torta al cacao e noci! Prediligo […]

Torta all’arancia senza burro

Torta all’arancia senza burro

La ricetta della torta all’arancia è molto veloce e semplice da realizzare e anche light perché non contiene né burro, né olio. Si prepara come il pan di Spagna, ossia […]

Gelatina d’arance, una ricetta senza glutine, latte e uova, ma con le alghe!

Gelatina d’arance, una ricetta senza glutine, latte e uova, ma con le alghe!

La gelatina è un dolce davvero d’effetto per conquistare i più piccini. Se avete un bimbo intollerante al glutine, al latte o alle uova e siete un po’ stufi di […]