Il rotolo alle ciliegie e crema di latte

 

25 Maggio 2012
0 commenti

rotolo ciliegie crema latte

Quando si hanno così tante ciliegie in casa scegliere i dolci da preparare non è facile. Personalmente li vorrei provare tutti, da quelli tradizionali a quelli innovativi. Dopo aver provato la torta, il crumble e le le crepes questa è stata la volta del rotolo alle ciliegie e crema di latte. Dopo avere sperimentato davvero una miriade di volte il rotolo di pan di spagna ormai non mi spaventa più e riesco finalmente a non romperlo durante l’operazione di arrotolamento.

rotolo alle ciliegie e crema di latte





1 rotolo di pan di spagna | 1/2 lt di latte | 4 cucchiaio amido | 5 cucchiaio zucchero | scorza di limone grattugiata | q.b. ciliegie
Versare in un pentolino lo zucchero e l'amido, unire la scorza grattugiata di limone e il latte a filo continuando a mescolare.
Porre sul fuoco a fiamma bassa e mescolando, portare a cottura fino a quando non si addensa.
Una volta fredda farcire il rotolo di pan di spagna con la crema, cospargere di ciliegie abbondanti e arrotolare bene.
Porre in frigo per almeno due ore e servire tagliato a fette.

[photo courtesy of Thinkstock]

La crema del ripieno non è la classica pasticcera alla quale comunque potete ricorrere nel caso la preferiate, ma una crema bianca a base di latte, amido e zucchero, semplice da preparare, senza uova e non troppo pesante. Sinceramente la preferisco di gran lunga sia alla crema pasticcera che alla panna montata. Trovo anche che sia molto versatile e adatta a diverse farciture e preparazioni.

Per la ricetta del rotolo vi rimando a questa avendone già parlato dettagliatamente anche quì, mentre per la crema potete seguire attentamente il procedimento riportato nella ricetta. Io vi consiglio di lasciare la crema tale e quale, ossia con l’aggiunta della scorza di limone grattugiata, a mio parere rende di più soprattutto in aggiunta delle ciliegie, ma volendo aromatizzarla ulteriormente potete usare del liquore, tipo il Kirsch oppure del limoncello.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Il rotolo alle ciliegie e crema di latte.