La torta gelato alla frutta dei Menù di Benedetta

 

12 Giugno 2012
0 commenti

torta gelato frutta cotto mangiato

Uno dei dolci che in questo periodo non può mancare in casa, e più precisamente nel freezer, è la torta gelato. Non se se capiti anche a voi, ma la sera, dopo cena, davanti alla tv, mi succede spesso di venire colta da una voglia incontenibile di dolce. Ecco che mi dirigo in cucina a sgranocchiare qualcosa. Bene, la torta gelato alla frutta è stata proprio quella che ha allietato i miei ultimi spuntini serali. La ricetta, di facilissima esecuzione, è di Benedetta Parodi e proviene dai menù di Benedetta.

torta gelato alla frutta di cotto e mangiato





130 gr. biscotti secchi | 50 gr. burro | 2 uova | 100 gr. zucchero | 200 ml latte | 1 bustina vanillina | 1 pizzico sale | 130 ml panna | 150 gr. lamponi | 80 gr. cioccolato bianco
Iniziare la preparazione tritando nel mixer i biscotti e unendoli al burro fuso. Disporre questo composto sulla base di una tortiera a cerchio apribile rivestita di carta forno.
Nel frattempo in una ciotola mescolare i tuorli con lo zucchero e unire latte e vanillina. Porre sul fuoco e fare addensare la crema. Fare raffreddare. In due ciotole a parte montare sia la panna che gli albumi.
Prendere 100 gr di lamponi e frullarli. Unire alla crema ormai fredda delicatamente sia la panna che gli albumi.
Aggiungere anche il cioccolato bianco ridotto in scaglie e i lamponi rimasti interi. Versare la crema sulla base di biscotti e decorare con i lamponi frullati.
Conservare la torta gelato in freezer per una notte. Al momento di servire decorare con scaglie di cioccolato bianco e ancora lamponi frullati.

[photo courtesy of Thinkstock]

E’ una ricetta alla portata di tutti, anche alla mia. Non avevo infatti mai provato a preparare una torta gelato in casa, per timore reverenziale credo. La torta gelato alla fruttaè apparentemente simile ad un cheesecake, infatti ha una base di biscotti secchi sbriciolati uniti al burro. Solo il ripieno varia leggermente essendo a base di panna montata mescolata al cioccolato bianco fuso, uova  e latte. A completare il dolce una valanga di lamponi freschi che andranno aggiunti sia all’interno della farcia che in superficie sottoforma di salsa.

La torta gelato alla frutta è strepitosa, provare per credere. Credo che la rifarò molto presto da tenere nel freezer ed in ogni caso da servire in occasione di inviti a cena. E’ un dolce che merita davvero e regala grandi soddisfazioni.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Viennetta al cioccolato

Viennetta al cioccolato

Siete pronti per una nuova fantastica ricetta da provare in casa per stupire gli altri componenti della famiglia? Bene perchè ne ho per voi una provata di recente che è […]

Dolci estivi, il gelato ai lamponi

Dolci estivi, il gelato ai lamponi

E se si parla di dolci estivi, come non preparare il gelato ai lamponi? Insieme ai mirtilli, i lamponi sono tra i miei frutti preferiti tra i cosiddetti frutti di […]

Muffin cioccolato bianco e lamponi

Muffin cioccolato bianco e lamponi

Una combinazione veramente squisita quella tra il cioccolato bianco e i lamponi per questi soffici muffin da gustare in qualunque momento della giornata!!Buonissimi a colazione e ancora di più per […]