Semifreddo con gelato al cioccolato e nocciole

 

24 Agosto 2012
2 commenti

Semifreddo gelato cioccolato nocciole bambini

Oggi voglio proporvi una ricetta molto golosa per un dolce fresco ema un po’ calorico ma che una volta ogni tanto si può consumare! Si tratta del semifreddo con gelato al cioccolato e nocciole, una ricetta facile e molto veloce per una torta fredda che mette d’accordo grandi e piccini, preparata con della frutta di stagione: le nocciole fresche.

Semifreddo con gelato al cioccolato e nocciole





250 gr. biscotti frollini | 75 gr. burro | 2 uova | 3 cucchiaio zucchero | 3 cucchiaio farina | 1/2 lt. latte | 100 gr. cioccolato fondente | 150 gr. nocciole
Frullate i biscotti e poi amalgamateli con il burro morbido. Stendete la base del semifreddo aiutandovi con una spatola per dolci.
Preparate il gelato al cioccolato: mescolate in una terrina le uova con lo zucchero e la farina, quindi mettete sul fuoco a fiamma bassa e portate ad ebollizione. Aggiungete la cioccolata fondente e fate cuocere per pochi minuti la crema, quindi togliete dal fuoco e fate raffreddare.
Versate la crema al cioccolato nella gelatiera in funzione e fate congelare per alcuni minuti. Stendete il gelato sopra la base croccante.
Tostate per 10 minuti le nocciole nel forno caldo a 180°, poi spellatele e mettetele sul semifreddo a decorare.

[photo courtesy of Thinkstock]

Per realizzare il semifreddo con gelato al cioccolato e nocciole ci vogliono davvero pochi minuti perché la ricetta che vi propongo non prevede cottura al forno, se non qualche minuto per tostare le nocciole. Difatti per fare la base del dolce potete utilizzare dei semplici biscotti frollini, anche senza glutine per chi è intollerante, che frullerete con il mixer e poi amalgamerete con un po’ di burro. Il burro risolidificandosi dopo essere stato sciolto a bagnomaria renderà la base con i biscotti frollini molto croccante, e gustosa. Sopra di essa va disposto il gelato al cioccolato che, se avete tempo a disposizione, e voglia, potete anche realizzare in casa seguendo una delle nostre molte ricette. infine per guarnire il semifreddo con gelato al cioccolato e nocciole, disponete sopra il gelato delle nocciole fresche tostate pochi minuti al forno.

Vi ho proposto la ricetta del semifreddo con gelato al cioccolato e nocciole perché mi piace mangiare prodotti freschi e di stagione: sono molto attenta alle tematiche ambientali e preferire un prodotto fresco non vuol dire solamente assaporare un frutto o una verdura squisita e gustosa, ma anche evitare l’uso di pesticidi e concimi chimici impiegati per la raccolta di prodotti coltivati in serra, fuoristagione e anche ridurre l’impatto ambientale di un prodotto importato limitando le emissioni di CO2 prodotte per il trasporto. Inoltre consumare prodotti locali e se si ha la possibilità a km zero, vuol dire anche valorizzare e incentivare l’economia nazionale dei piccoli produttori.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1nanà

    Buongiorno, cosa significa 2 per il gelato al ciocolato?
    quante uova servono?E infine cosa significa 150 gr per decorare nocciole.
    Immagino sia qualche errore di stampa.Attendo news.
    grazie.

    24 Ago 2012, 11:42 am Rispondi|Quota
    • #2Valentina

      Ciao Nanà,

      grazie di avermi fatto notare l’errore di stampa 🙂
      Allora, ecco i chiarimenti richiesti: per fare il gelato al cioccolato occorrono 2 uova, 3 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di farina, 1/2 lt. di latte e 100 gr. di cioccolato fondente.
      Per la base del dolce occorrono 250 gr. di biscotti frollini e 75 gr. burro, mentre per decorare il semifreddo 150 gr di nocciole.

      30 Ago 2012, 8:49 am Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Semifreddo con crema chantilly e ciliegie sciroppate | Torte al Cioccolato
Articoli Correlati
Mattonella al caffè

Mattonella al caffè

La mattonella al caffè rappresenta un dolce estivo per eccellenza. Si prepara senza dovere ricorrere al forno, valore aggiunto in questa stagione, è fresco, ha una consistenza particolarmente piacevole al […]

Semifreddo al caffè con gelato e nocciole

Semifreddo al caffè con gelato e nocciole

Il semifreddo al caffè con gelato e nocciole rappresenta un dolce al cucchiaio di facile esecuzione ma dalla massima resa. Merito, ancora una volta, di Cotto e Mangiato che propone […]