Mousse con frutta secca all’amaretto

 

26 Agosto 2012
0 commenti

Mousse frutta secca amaretto

Vorrei aggiornarvi sulla mia ultima sperimentazione: la mousse con frutta secca all’amaretto. Probabilmente dal sapore vagamente autunnale, non linciatemi ma il mese di settembre esercita su di me un certo fascino, così come i colori ed i sapori che porta con sè: il giallo delle foglie che cadono, l’odore della terra dopo le prime piogge, la frutta secca, appunto. Ecco la mousse va esattamente in questa direzione, quella di celebrare l’autunno che arriverà. Ma non pensiamoci adesso, agosto deve ancora finire ed in ogni caso una mousse fresca è proprio quello che ci vuole in queste giornate, speriamo le ultime, afose.

Mousse con frutta secca all'amaretto





400 gr. panna fresca | 250 gr. crema pasticcera | 250 gr. frutta secca mista | 80 gr. zucchero | q.b. scorza d'arancia | 6 amaretti | q.b. liquore all'amaretto | 1 bicchierino rum
Ridurre a pezzi molto piccoli la frutta secca. Preparare uno sciroppo facendo bollire 200 g di acqua con lo zucchero per circa 1 minuto, insieme alla scorza di arancia, ed al rum.
Al momento in cui il composto inizia di nuovo a bollire spegnere la fiamma. Lasciare macerare.
Unire alla crema pasticcera già pronta, gli amaretti sbriciolati, un cucchiaio di liquore e la panna montata a neve ferma.
Versare la mousse ottenuta negli stampini e posizionare in frigo per almeno 6 ore.
Tirare fuori poco prima di servire la mousse e guarnirla con la frutta messa a macerare precedentemente.

[photo courtesy of Thinkstock]

Per la preparazione della mousse di frutta secca all’amaretto potrete sbizzarrirvi con quella che desiderate: via libera quindi alle noci, nocciole e mandorle, ma anche all’uvetta, le prugne secche e le albicocche disidratate. Un posto d’onore potrebbe spettare anche ai pistacchi. Tutta la frutta andrà messa a macerare in uno sciroppo di acqua, zucchero, scorza d’arancia e rum, un mix di sapori irrestitibili per ravvivare una mousse già golosa di suo.

Mentre la frutta riposa si passa alla mousse: si uniscono alla crema pasticcera prima gli amaretti sbriciolati, poi un cucchiaio di liquore ed infine la panna montata a neve ferma, ma delicatamente. La mousse quindi va versata nei bicchieri e, dopo una sosta di circa 6 ore in frigo, va servita guarnita con la frutta macerata.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Mousse di ricotta al panpepato

Mousse di ricotta al panpepato

Il panpepato, lo conoscerete tutti, è un dolce tipico natalizio del Nord Italia, soprattutto delle zone di Terni e di Ferrara. Non c’è Natale che non lo veda protagonista, ma […]