Budini alle mele e fichi

 

27 Agosto 2012
1 commento

Budini mele fichi

Come non approfittare dei frutti che la terra ci offre ad ogni stagione per preparare un buon dolce che li veda protagonisti? E’ quello che cerco di fare da sempre: utilizzare la frutta di stagione per dolci genuini e fatti in casa. I budini alle mele e fichi ad esempio assolvono questa mia intenzione. Si tratta di budini molto semplici nel sapore, forse un po’ rustici, ma molto golosi, perfetti per la merenda dei bambini. Tra poco torneranno sui banchi di scuola ed una merenda sana ma allettante che faccia loro mangiare la frutta, non è da sottovalutare.

Budini alle mele e fichi





350 gr. fichi | 300 gr. mele | 60 gr. burro | 30 gr. fecola | 30 gr. zucchero | 2 tuorli | 1 albume | 2 fette di pancarrè ammollato nel latte | mezzo cucchiaino lievito
Sbucciare le mele, tagliarle a fette e cuocerle in padella con un dito di acqua. Metterle a scolare l'acqua in eccesso in un colino e una volta fredde frullarle.
In una ciotola lavorare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema, unire il pane strizzato, la polpa di mele, la fecola di patate, i tuorli, mezzo cucchiaino di lievito setacciato e l'albume montato a neve con un pizzico di sale. Posizionare i fichi a fette in superficie e a piacere unirne una parte a pezzi all'impasto.
Versare il composto negli stampini appositi pennellati di burro. Infornare a 180 C° per circa 25 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

Rustici perchè tra gli ingredienti vediamo presente il pan carrè, il quale, opportunamente amalgamato con le mele cotte, il burro e lo zucchero, la fecola e le uova, crea un composto sostenuto che in cottura assume una consistenza particolare, quasi da comfort food. Operazione preliminare è la cottura delle mele, lavate e sbucciate che andranno ridotte in purea.

A questa andranno uniti tutti gli altri ingredienti compresi i fichi che, potrete scegliere se unire a pezzi e a fette dentro e sopra il composto, oppure versare sopra sottoforma di salsa ottenuta semplicemente passandoli freschi al passaverdure. Io ho preferito la prima opzione tanto da posizionare sopra ogni budino una fetta abbastanza spessa che durante la cottura si è inserita fondendosi con il composto sottostante.

Categorie: Creme brulè, budini
Tags: , , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1speedy70

    Scusa, ma non vedo dove vanno i fichi??????

    28 Ago 2012, 5:20 pm Rispondi|Quota
Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Budini alle mele e fichi.