I muffin con l’uva passa per la merenda

 

26 Settembre 2012
0 commenti

muffin uva passa merenda

I muffin sono un dolce classico a forno, molto semplice da preparare e altrettanto gustoso. Ideali per la merenda dei bambini, per lo spuntino di grandi e piccini nell’arco della giornata, i muffin all’uva passa si adattano ad ogni occasione e si preparano in 10 minuti. Procuratevi dell’uva passa di qualità, un opo’ di zucchero, della farina, delle uova, un po’ di lievito per dolci, pochissimo burro, del latte e un pizzico di sale. Avete in casa questi ingredienti? Bene, allora cominciamo!

Muffin con l'uva passa





250 gr. farina | 100 gr. zucchero | 60 gr. burro | 1 uovo | 1/4 lt. latte | 1 bustina di lievito per dolci | un pizzico sale | 150 gr. uva passa
Mescolate in una ciotola il burro morbido, l'uovo, il latte, l'uva passa, lo zucchero, la farina e il sale.
Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati aggiungete il lievito per dolci setacciato.
Cuocete in forno caldo a 180° per circa 20-25 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

Vi propongo la ricetta dei muffin con l’uva passa perché penso che ora che è ricominciata la scuola, questi piccoli dolci monoporzione sono la merenda giusta ed equilibrata da far portare ai bambini per la merenda di metà mattina. Piuttosto che acquistare le solite merendine preconfezionate ricche di grassi, di coloranti e conservanti, se avete tempo…e voglia, è sempre da preferire un dolce fatto in casa! I bambini sono molto golosi e abituarli a mangiare dei muffin con l’uva passa piuttosto che una merendina ricoperta di cioccolato non è molto facile, ma se in casa non si consumano cibi pronti e si dedica molto tempo alla cucina e soprattutto si condivide con i bambini questo tempo, la cosa è molto più semplice!

Se ci si lascia “aiutare” dai bambini a preparare delle torte o dei muffin, delle conserve o delle crostate in casa, a giocare con gli ingredienti e con gli utensili per fare i dolci, sono certa che loro non solo appprezzeranno di più la vostra cucina e i dolci fatti in casa, ma li preferiranno a quelli confezionati. La ricetta dei muffin con l’uva passa è abbastanza semplice da seguire perché non ci sono accorgimenti particolari da rispettare nel lavorare gli ingredienti: essi vanno mescolati tutti assieme e solo il lievito per dolci va aggiunto per ultimo setacciato da un colino. Quindi potete tranquillamente preparare questi gustosi dolci assieme ai vostri bambini!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per I muffin con l’uva passa per la merenda.